Primo Piano
ROMA Con la pioggia si riaprono le voragini sulle strade
ROMA Con la pioggia si riaprono le voragini sulle strade. Torna l’emergenza buche killer dal litorale al centro passando per via della Magliana e via Tuscolana, dove la ciclabile assomiglia a un canale per l’irrigazione.
Le principali strade di accesso al centro della Capitale sono ridotte a un colabrodo per via delle voragini. Cristoforo Colombo, Ostiense e Via del Mare, sono al limite della percorribilità. Testimone del pericolo che corrono ogni giorno automobilisti e centauri è la fila di cerchioni saltati dalle ruote e accatastanti lungo il margine della carreggiata. Un vero ‘cimitero’ al lato della via del Mare. Arterie il cui manto stradale è pieno di voragini e crepe dovuti anche al maltempo degli ultimi giorni che ha complicato lo scenario della viabilità.
I PENDOLARI
Alle buche sulla Cristoforo Colombo si aggiungono anche le radici sporgenti. La strada segna il record di incidenti ma nonostante questo non è previsto nessun intervento concreto per la manutenzione ordinaria. «Soltanto soluzioni tampone», dicono i pendolari tra Ostia e l’Eur. Come ieri. Un sopralluogo dei tecnici per sollecitare la ditta che si occupa dei lavori ‘tappa buche’ a intervenire. Per il resto nessun cantiere e soldi ancora non disponibili. È proprio Ostia, e il municipio X, a subire i disagi peggiori per la cattiva condizione delle strade visto che ha circa 100 strade con il limite massimo a 30 km orari.
I LIMITI
Infatti il Comune si arrende e preferisce mettere limiti a passo d’uomo. Eppure nel programma elettorale della presidente M5S, Giuliana Di Pillo, c’era la riparazione e il rifacimento del manto stradale proprio secondo «priorità evidenziate dai dati raccolti pubblicamente in un database». Ma gli annunci non sembrano seguiti dai fatti.
IL SITO
Il problema riguarda tutte le zone di Roma, compreso il centro. Basti pensare a tutte che non gareggiano in più. Ufficialmente sono in corso delle gare, anzi «in progettazione», ma non si vede alcun cantiere. Eppure sul sito Strade nuove si legge che 142 lavori, più della metà, sono ultimati. Gli esempi più clamorosi sono Piazza Venezia e via IV Novembre. Quando piove si deposita acqua fangosa ai lati delle strade e in mezzo alla carreggiata, dove ci sono gli avvallamenti. Un disastro. Yanto che l’assessore ai lavori pubblici Margherita Gatta non ne parla neanche più. Stesso destino per via di Boccea, della Borghesiana, della Magliana, di Torrevecchia e Tuscolana.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
TV – SOSPESA LA DIRETTA DEL GRANDE FRATELLO
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità1 giorno fa
La scacciacani sparata da ragazzino di 13 anni in classe a Collatina, poi lanciata dalla finestra.
-
Attualità4 giorni fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro