Connect with us

Attualità

CASAPOUND Stabile occupato — Corte dei conti: “Danno erariale da 4,6 milioni”

Published

on

CASAPOUND Stabile occupato — La Corte dei Conti ha stimato in 4,6 milioni il danno causato, in 15 anni, dall’occupazione dell’immobile di via Napoleone III, zona Esquilino

CASAPOUND Stabile occupato — La Corte dei Conti: “L’occupazione sine titulo dell’immobile da parte di Casapound e degli altri occupanti ha generato una perdita economica per le finanze pubbliche, nonché una lesione al patrimonio immobiliare pubblico, alla luce del fatto che il cespite non è stato proficuamente utilizzato per oltre 15 anni. Il danno in questione va attribuito a titolo di responsabilità colposa, all’inerzia dei direttori pro tempore della direzione Roma Capitale dell’Agenzia del Demanio e ai dirigenti competenti pro tempore del Miur. La responsabilità, in tal senso, consiste nel non aver agito in via di autotutela amministrativa e nel non aver coltivato le azioni civilistiche finalizzate alla restituzione del bene e al risarcimento dei danni. I danni in questione, in formato autonomo o nell’ottica di azioni penali o civili possessorie e petitorie mai intentate o mai coltivate, sarebbero stati liquidati in sede giudiziaria alla luce della non richiesta dell’indennità di occupazione sine titulo agli occupanti stessi”.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025