Seguici sui Social

Cronaca

LAZIO Puledri rubati: taglia sulla “banda dei cavalli”

Pubblicato

il

LAZIO Puledri rubati: taglia sulla “banda dei cavalli”

«Vi prego, riportateci i nostri cavalli. Daremo una lauta ricompensa a chi lo farà». Questo l’appello lanciato dall’Asd Ladispoli Equitazione dopo il furto di alcuni bellissimi purosangue.

Due cavalli rubati a Cerveteri e altri cinque a Manziana solo nella scorsa settimana. Almeno 80 spariti in sei mesi nel Lazio e forse destinati a macelli clandestini. L’ultimo raid nella frazione agricola dei Monteroni. Di notte una banda specializzata si è introdotta nel maneggio riuscendo a rubare cinque puledri da sella con passaporto Fise e microchip. Agato, Flika, Magic, Qua e Sillavy, i nomi dei cavalli a cui tutti sono legati.

«I nostri bambini sono disperati, sono molto affezionati a questi magnifici esemplari. Qualche balordo senza scrupoli può fargli del male», le parole dei proprietari divulgate anche sui social. «Sono entrati di notte dal boschetto. Hanno bucato la recinzione passando nella parte scoperta dalle telecamere. Hanno rubato un cavallo al paddock e quattro nel box. Non si sa quanto li abbiano portati o trascinati prima di caricarli su un furgone. C’è anche un dirupo forse sono dei professionisti. Sono disposta anche a ricomperarli», racconta la signora Dora Lazzarotto dal maneggio dei Monteroni.

Molti volontari animalisti si sono messi alla ricerca condividendo il messaggio da svariate località della regione, anche se non sarà facile individuare i ladri che a quanto si sa si muoverebbero almeno in cinque. Sull’episodio è stata presentata una denuncia alla caserma dei carabinieri di via Livorno. Le indagini sono affidate ai militari di Ladispoli coordinati dalla compagnia di Civitavecchia.

«Ennesimo colpo nella zona, siamo già a più di 15», segnala Roberto Delfiore. Si attivano anche le associazioni del territorio. «Purtroppo la verità è che di questi furti ne stanno mettendo a segno uno dietro l’altro. Ora è la volta di Ladispoli ma in queste settimane i malviventi hanno agito ad Oriolo, Manziana e Canale Monterano», dice Caterina Carlomagno, responsabile Sportello tutela animali del comune di Ladispoli.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

AS ROMA – SCAMBIO DI TERZINI CON LA JUVENTUS

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024