Cronaca
Ingresso gratis al Parco archeologico del Colosseo

ROMA Oggi, mercoledì 5 giugno, ingresso gratis al Parco archeologico del Colosseo per la Giornata mondiale dell’ambiente. Al via la campagna #freewater.
«La gratuità nella Giornata mondiale dell’ambiente è una scelta che va nella direzione di sensibilizzare il nostro pubblico sul tema dell’economia green. Sull’impegno nella promozione della tutela ambientale e sull’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Il Parco archeologico del Colosseo oltre a costituire un patrimonio storico artistico unico al mondo è un polmone verde all’interno del centro urbano. Un bene prezioso anche sotto il profilo paesaggistico e ambientale. Siamo in prima linea nella lotta all’inquinamento, allo spreco delle risorse e al fianco di chi si spende per la salvaguardia dell’ambiente. Così come abbiamo appena manifestato dedicando la nostra nuova rosa Augusta Palatina a Greta Thunberg”, le parole del direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.
Per l’occasione il ParCo promuove la campagna #freewater. Si invitano i visitatori a usufruire delle oltre quindici fontanelle di acqua pubblica site in tutta l’area archeologica. Metterdo in pratica comportamenti che limitino l’inquinamento provocato dall’uso della plastica usa e getta. Il PArCo ha predisposto una serie di totem con la ‘cartografia dell’Acqua’, utile per orientare il pubblico nell’individuazione delle fontane nell’area. Dove si segnala che oltre a quelle ‘moderne’, altrettanto numerose sono quelle che hanno fatto la storia del Foro Romano e del Palatino.
Tra gli esempi più emblematici il Lacus Iuturnae, alimentato da una sorgente naturale. Qui vi si sarebbero abbeverati i cavalli dei Dioscuri, Castore e Polluce, dopo la battaglia del Lago Regillo tra Romani e Lega Latina. O la famosa Meta Sudans con la caratteristica forma delle metae dei circhi. O ancora le fontane dei giardini del palazzo imperiale, quella ottagonale della Domus Flavia e quella della Domus Augustana. Senza dimenticare gli acquedotti, di cui il Palatino conserva le arcate di un tratto dell’Aqua Claudia noto con il nome di Arcus Caelimontani. L’invito è quello di condividere sui social le foto delle fontane e fontanelle presenti nell’area archeologica del ParCo con l’hashtag #freewater.
L’ingresso gratuito è valido per l’intera giornata dalle ore 8.30 alle ore 19.15. La biglietteria chiude un’ora prima. L’ingresso sarà gratuito anche: Sabato 29 giugno SS. Pietro e Paolo; Lunedì 23 settembre Dies natalis Augusti; Venerdì 4 ottobre Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse; Lunedì 4 novembre Festa dell’Unità nazionale; Venerdì 22 novembre Giornata mondiale della filosofia; Mercoledì 18 dicembre Giornata internazionale dei migranti.
Si ricorda che nei giorni di gratuità i siti compresi all’interno del Percorso SUPER (Museo Palatino, Criptoportico Neroniano, Casa di Augusto, Casa di Livia, Loggia Mattei, Domus Transitoria, Santa Maria Antiqua con Oratorio dei Quaranta Martiri e Rampa Domizianea, Tempio di Romolo) rimarranno chiusi al pubblico.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
CALCIO – L’AG. DI ZANIOLO PARLA DEL FUTURO DEL SUO ASSISTITO
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
Cronaca
Una fiaccolata delle reti pacifiste in Campidoglio per Gaza

Mercoledì 2 aprile, alle 18:30, si svolgerà una fiaccolata in Piazza del Campidoglio per sensibilizzare sull’attuale situazione in Israele e Palestina. L’evento è parte di una mobilitazione nazionale promossa dalla Cgil, aperta a vari gruppi associativi e sindaci, incentrata su temi come lavoro, pace, diritti e ambiente. Gli organizzatori, tra cui Anpi Provinciale di Roma, Cgil Roma e Lazio, Libera Roma, e altri, hanno espresso che “non possiamo restare fermi e in silenzio davanti eccidi contro la popolazione palestinese e alla sottrazione della loro terra”.
Richieste al Consiglio di Sicurezza dell’ONU
Il testo dell’iniziativa sottolinea la necessità di un intervento del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e dei governi mondiali affinché il governo di Netanyahu interrompa le ostilità. Gli organizzatori affermano: “La rottura della tregua e la ripresa delle ostilità pregiudica la sicurezza e la vita delle persone”. Viene richiesto un cessate il fuoco duraturo, la liberazione degli ostaggi e dei prigionieri palestinesi, la fine del blocco degli aiuti e sanzioni economiche contro Israele.
Appello della Cgil Nazionale
L’appello è supportato anche dalla Cgil nazionale, che ha dichiarato: “Non possiamo rimanere in silenzio e ci mobiliteremo con presidi e iniziative in tutta Italia per dire: ‘Fermate Israele. A Gaza e in Cisgiordania muore l’umanità’”. La fiaccolata del 2 aprile avrà la presenza del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
L’iniziativa mira anche al riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina da parte dell’Italia e dell’Unione Europea e alla protezione dei giudici internazionali della Corte dell’Aja.
Cronaca
Gualtieri introduce il 5G nella metropolitana di Roma con la linea A dedicata a film e streaming

Roma inaugura una rete 5G pubblica
Roma diventa la prima città d’Europa a offrire una rete 5G negli spazi pubblici, inclusi metropolitana, piazze e strade. Il servizio è partito da 9 stazioni della linea A, da Cipro a Vittorio Emanuele, dove gli utenti possono connettersi facilmente senza password o registrazioni. Questa rete consente di sfruttare il 5G per scaricare film, guardare serie in streaming e effettuare videochiamate senza interruzioni, anche all’interno dei treni in movimento.
Crescita della rete e infrastrutture
Quello inaugurato è solo il primo passo di un progetto che prevede l’estensione della rete 5G a tutte le 75 stazioni della metropolitana. Entro giugno, tutte le fermate della linea A saranno connesse, il 75% delle fermate della linea B1 e il 25% di quelle della linea C. La linea B sarà completamente connessa entro dicembre 2025, e la linea C completerà l’installazione entro i primi mesi del 2026, con un totale di 1.170 unità remote, oltre 3.000 antenne e oltre 250 km di nuova fibra ottica.
WiFi6 nei luoghi pubblici
In aggiunta, sono stati completati collegamenti WiFi6 in 9 spazi pubblici, tra cui piazza Campidoglio e piazza del Popolo, dove sono stati installati 78 access point e 44 telecamere ad alta definizione. Entro la fine del 2025, il segnale 5G arriverà in 100 piazze della città, aumentando così l’accesso per cittadini e turisti.
“Con questo primo lotto di antenne – ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri durante l’inaugurazione – Roma compie un passo avanti molto significativo nella direzione della trasformazione della città in una vera e propria smart city, dotata di infrastrutture di comunicazione adeguate. Questo è un grande salto in avanti nell’utilizzo delle tecnologie più avanzate al servizio della collettività e dimostra come la collaborazione fra pubblico e privato possa essere utile per creare innovative infrastrutture fondamentali per la crescita di Roma”. Durante l’inaugurazione, il sindaco ha effettuato un viaggio sulla linea A per testare le video chiamate.
“L’impegno di Inwit – ha commentato anche Diego Galli, Dg della stessa società – è quello di sostenere il percorso di trasformazione della Capitale in una smart city sempre più connessa e intelligente grazie ad infrastrutture digitali e condivise”.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social3 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello