Cronaca
Disagio abitativo, piano di assistenza temporaneo
Al via Saat 2, piano di assistenza abitativo temporaneo
La Giunta capitolina ha approvato la delibera per l’avvio del piano di assistenza abitativo Saat 2. Si tratta di un piano di assistenza temporaneo per coloro che vivono una situazione di disagio alloggiativo. Il progetto si rivolge a nuclei famigliari che vivono tale situazione e coloro attualmente alloggiati in uno stabile occupato. La misura mira a trovare una soluzione per gli abitanti che presto potrebbero essere sgomberati dallo stabile occupato in cui vivono.
Il forte impegno dimostrato dalla Giunta capitolina è stato possibile grazie anche all’utilizzo di fondi stanziati dal progetto europeo Pon, “Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020”.
Entrando più nel dettaglio di Saat 2, il piano prevederà l’attuazione del progetto in regime di coabitazione e condivisione. Sarà il dipartimento Politiche Sociali della Capitale a valutare la reale idoneità dei singoli all’adesione al progetto.
Per gli assessori Baldassarre e Castiglione, Saat 2 è un forte richiamo sia alla solidarietà che alla legalità, realizzato grazie all’utilizzo di immobili sottratti alla criminalità organizzata.