Attualità
Festival dello Sviluppo Sostenibile — Roma Capitale in prima linea sulla refezione scolastica
Festival dello Sviluppo Sostenibile — 17 giorni di iniziative, in tutta Italia, per sensibilizzare la cittadinanza a cultura e progetti di sviluppo sostenibile
Nell’ottica delle attività proposte da Roma Capitale, l’Assessorato alla Persona ha presentato un seminario sulla refezione scolastica e un Hackaton su responsabilità sociale di impresa e volontariato. Venerdì 31 maggio, presso la Casa della Città, si è dibattuto circa nuovi modelli d’azione riguardo alle mense scolastiche romane: dieta mediterranea e impatto della refezione scolastica. È stato inoltre presentato il PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima di Roma Capitale). All’incontro hanno presenziato, con esperti del settore, le Università di Tor Vergata e Roma Tre e l’Istituto di Ricerca CREA.
In questa direzione, Roma Capitale mette in campo la volontà di attuare scelte a tutela di uno sviluppo sostenibile, in linea con la delibera dell’Assemblea Capitolina del 2017 e con la direttiva dell’Assessorato sull’affidamento del servizio di refezione scolastica. Già analizzato, in Assemblea, il tema inerente la qualità dei cibi per i bambini, la loro provenienza (biologica, allevamenti a terra, prodotti delle zone terremotate, commercio equo e solidale), i controlli sui gestori del servizio e sulla filiera produttiva e la tutela dei lavoratori coinvolti. Il secondo evento è in programma in date 4 e 5 giugno presso la sede di viale Romania dell’Università LUISS, e prevede una due-giorni di interazione serrata tra soggetti appositamente invitati: esponenti del Terzo Settore, del mondo istituzionale e imprese. Lo scopo, in tal senso, consiste nel dar vita a partnership “imprese-associazioni”, individuando nuove possibilità di inserimento lavorativo per le categorie più fragili.