Cronaca
ROMA CENTOCELLE Parco archeologico ancora nella morsa dell’illegalità
<strong>ROMA CENTOCELLE Parco archeologico ancora nella morsa dell’illegalità: la denuncia della sindaca Virginia Raggi.
ROMA CENTOCELLE Parco archeologico ancora nella morsa dell’illegalità. A denunciarlo, con un post sulla sua pagina Facebook, la sindaca Virginia Raggi. Queste le parole della prima cittadina, corredate da un video che documenta l’assurda situazione.
“Le immagini che vi sto per mostrare, più di ogni parola, vi faranno capire in che situazione ci troviamo: nonostante le ordinanze di chiusura, nonostante i diversi reati ambientali certificati dalla procura e dalle forze di polizia, alcuni autodemolitori illegali si trovano ancora nel Parco Archeologico di Centocelle. Le indagini, però, continuano e questa mattina siamo tornati per verificare le condizioni dei terreni.
La Direzione Rifiuti di Roma Capitale, insieme alla Polizia Locale, ai Carabinieri, ad Arpa Lazio, al Cnr e all’Ingv, proprio in questo momento sta svolgendo un sopralluogo nell’area per prelevare alcuni campioni che saranno analizzati. Un’attività che rientra tra le misure previste da una mia ordinanza sindacale firmata a Novembre 2018.
Quella del parco di Centocelle, voglio ricordarlo, è un’area verde di alto valore storico, occupata per decenni da carcasse di automobili e ferraglia. Ma la nostra amministrazione, sin da subito, ha posto la parola “fine” a questa situazione. In questi tre anni, infatti, abbiamo chiuso circa 60 strutture irregolari.
Questa mattina siamo voluti tornare qui ancora una volta, per ribadire la nostra posizione: le proteste e gli interessi illeciti di pochi non ci faranno cambiare idea. La rinascita del parco di Centocelle, la legalità, la tutela delle nostre risorse ambientali, il rispetto del decoro cittadino sono beni a cui non rinunceremo mai“.