Primo Piano
FERROVIE Caos sulla linea Roma Firenze
FERROVIE Caos sulla linea Roma Firenze: il motivo.
FERROVIE Caos sulla linea Roma Firenze. Un inconveniente che ha creato notevoli disagi, spaccando il paese in due proprio all’inizio della settimana dei grandi esodi per le vacanze. All’origine ci sarebbe l’incendio di una cabina elettrica dell’Alta velocità, verificatosi poco dopo le 5 di questa mattina all’altezza della stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze.
Secondo le prime informazioni, l’incendio potrebbe essere di natura dolosa. Sul posto è intervenuta la Polfer, insieme alla Digos e alla polizia scientifica.
Alle 5.40 è stata sospesa la circolazione ferroviaria fra Rovezzano e Firenze Campo Marte sulle linee Direttissima e convenzionale fra Roma e Firenze. Lo stop, decretato per favorire gli accertamenti dell’Autorità Giudiziaria, ha generato ampie ricadute sul traffico ferroviario tra le due città. “E’ in corso – scrive RFI in una nota – la riprogrammazione del traffico ferroviario. Sul posto sono presenti le squadre tecniche di RFI”.
Pesanti le ripercussioni per i convogli sulle linee AV sia da nord, Milano e Bologna, che da sud, Napoli. I treni in viaggio o in attesa di partire potranno subìre ritardi fino a 120 minuti , cancellazioni o variazioni, fanno sapere da Trenitalia.
La circolazione ha ripreso normalmente alle 8, al termine degli accertamenti della polizia ferroviaria, della Digos e della polizia scientifica. Il lavoro degli agenti ha riguardato i tombini laterali ai binari, contenenti canalette per la trasmissione dei dati.
“Dai primi accertamenti sembra che l’incendio sia di natura dolosa”, ha dichiarato Stefano Biserni di Rete Ferroviaria Italiana.
Dopo i problemi alla circolazione ferroviaria, parte ora la caccia ai risarcimenti, complici i disagi enormi e gli evidenti danni materiali arrecati ai passeggeri. “Al di là delle cause dei problemi tecnici, è una vergogna che in pieno periodo estivo si registrino simili disservizi nel trasporto ferroviario, che già mercoledì sarà colpito da un pesante sciopero con sospensione dei collegamenti in tutta Italia – spiega il presidente Carlo Rienzi – Rfi deve garantire la piena operatività della rete e adottare le misure necessarie per evitare atti dolosi che portino a blocchi come quello odierno. Intanto tutti i passeggeri che hanno subito oggi ritardi e cancellazioni dei treni possono chiedere il giusto indennizzo a Trenitalia e Ntv, oltre al rimborso integrale del biglietto, utilizzando l’apposito modulo che sarà pubblicato a breve sul sito del Codacons. “Al di là delle ragioni materiali che hanno portato al blocco dei collegamenti, le società ferroviarie sono infatti sempre responsabili nei confronti dei propri clienti, e devono risarcire i viaggiatori per i disagi loro arrecati” – conclude Rienzi.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa