Il Fatto del Giorno
Lunedì a Somma Vesuviana i funerali di Mario Cerciello Rega

Lunedì a Somma Vesuviana i funerali di Mario Cerciello Rega.
Lunedì a Somma Vesuviana i funerali di Mario Cerciello Rega. Si terrà alle ore 12.00 l’ultimo saluto al carabiniere ucciso a Roma nella notte del 26 luglio, durante una operazione in borghese con un collega. Sede delle esequie il paese del Napoletano di cui era originario il 35enne. Il rito sarà celebrato nella chiesa di Santa Croce, in via Santa Maria del Pozzo numero 114.
Vicebrigadiere dell’Arma, Cerciello viveva con la moglie in zona Campo de’ Fiori. Si era sposato da poco più di un mese, il 19 giugno scorso. Lunedì scorso era rientrato dal viaggio di nozze per riprendere il servizio, nella stazione di Piazza Farnese. La notte scorsa era in servizio insieme al collega Andrea Varriale, nel quartiere Prati. I due avrebbero incontrato, in borghese, gli autori del furto di un borsello avvenuto poco prima a Trastevere. Avevano deciso di presentarsi al posto del derubato per pagare il “riscatto” e riavere indietro la refurtiva. Ne sarebbe nata una colluttazione e, mentre Varriale bloccava uno dei due, l’altro avrebbe tirato fuori un coltello e colpito ripetutamente Rega, uccidendolo. Gli inquirenti stanno ancora vagliando la dinamica, che potrebbe essere “una vicenda più complessa di un cavallo di ritorno”.
Intanto, secondo i racconti di amici e familiari, il vicebrigadiere era molto impegnato anche nel sociale: nei giorni liberi faceva il barelliere per l’Ordine di Malta, accompagnava i malati a Lourdes e a Loreto e aiutava i senzatetto della Stazione Termini. Cinque anni fa gli fu dato un encomio dopo la lettera di una vedova, che scrisse ai Carabinieri per ringraziarli: la figlia piccola stava male e lei non sapeva come portarla in ospedale. Allora proprio Cerciello, durante il turno di notte, si era offerto di portarle al Bambino Gesù ed era rimasto fino al mattino.
Ai funerali del vicebrigadiere sarà presente anche Luigi Di Maio. “Era un servitore dello Stato – ha scritto il vicepremier sul suo profilo Facebook – uno dei nostri tanti eroi silenziosi che ogni giorno portano a compimento il loro dovere con coraggio e abnegazione, per garantire la nostra sicurezza. Sarò lì per un ultimo saluto e per rendergli omaggio, anche se non avrei mai voluto doverlo fare così“.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo