Primo Piano
MANUEL BORTUZZO Incredibile scelta dei due aggressori

MANUEL BORTUZZO Incredibile scelta dei due aggressori.
MANUEL BORTUZZO Incredibile scelta dei due aggressori. Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, i due 24enni di Acilia che lo scorso 3 febbraio con uno sparo hanno tolto al giovane nuotatore l’uso delle gambe, si sono avvalsi del rito abbreviato. In questo modo, in caso di condanna, riceveranno un terzo di quanto gli sarebbe toccato con rito ordinario. I due devono rispondere di duplice tentato omicidio aggravato dai futili motivi. Un reato per cui è prevista una pena massima di vent’anni di reclusione. Lunedì sono comparsi per la prima volta di fronte al giudice per le indagini preliminari: entrambi erano presenti in aula, a differenza di Bortuzzo. Non hanno rilasciato nessuna dichiarazione. Secondo l’accusa anche la fidanzata ha rischiato di rimanere ferita dai colpi di arma da fuoco esplosi quella sera in piazza Eschilo e solo per un caso non è stata colpita.
L’episodio si è verificato la sera del 3 febbraio: Manuel Bortuzzo, in compagnia di alcuni amici e della fidanzata, si stava recando in un pub in piazza Eschilo, zona Axa. Poco prima, nel locale c’era stata una rissa in cui erano coinvolti Daniel Bazzano e Lorenzo Marinelli, due ragazzi di 24 anni residenti ad Acilia e con precedenti penali. Manuel e i suoi amici avevano quindi deciso di andarsene e cercare un altro posto dove passare la serata. Ma, mentre compravano le sigarette a un distributore lì vicino, sono stati raggiunti da Bazzano e Marinelli, che hanno iniziato a sparare all’impazzata. Le telecamere di sicurezza mostrano Manuel cadere a terra per gli spari e la ragazza gettarsi su di lui. Subito soccorso, è stato portato in ospedale: si è salvato, ma ha perso per sempre l’uso delle gambe. Bazzano e Marinelli, dopo qualche giorno, poco prima di essere identificati si sono consegnati alle forze dell’ordine. “È stato uno scambio di persona, non volevamo colpire lui”, hanno provato a giustificarsi. La loro ‘vittima’ doveva essere chi aveva discusso con loro nel pub, dimostrando così la loro ‘levatura criminale’.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo