Primo Piano
RIFIUTI La Raggi attacca Zingaretti: “L’ordinanza non funziona”

Il sindaco di Roma Virginia Raggi attacca Zingaretti.
Il sindaco di Roma Virginia Raggi attacca Zingaretti attraverso il suo profilo Facebook con un video. Nel mirino della prima cittadina romana c’è l’argomento rifiuti. La raggi ha attaccato: “La situazione e’ questa. Sono venuta per farvi vedere quello che accade. Questa e’ la prova che questa ordinanza non funziona. Questa e’ la verita’, al di la’ dei proclami, ‘abbiamo salvato Roma’, ‘finalmente possiamo scaricare’… non e’ cosi’. Questa e’ la prova che i nostri operatori raccolgono, fanno i viaggi fuori Roma ma i cancelli sono chiusi”. Raggi ha poi una breve conversazione con l’operaio dell’Ama: “Ho trovato chiuso, pazienza” dice l’uomo. “Pazienza un corno – risponde la Raggi – Questo impianto dovrebbe accogliere 2000 tonnellate, ne prende meno di 900. Il problema e’ che l’ordinanza non funziona, e’ scritta male per cui le ditte non aprono”. “Se non vengono applicate sanzioni e’ normale” risponde l’operaio. “E adesso cosa fara’ con questo camion?” chiede Raggi. L’operatore risponde che andra’ a Rocca Cencia. “Che sta gia’ colma cosi’ – fa cenno la sindaca con la mano – E se non la fanno scaricare?”. “Devo rientrare carico a Tor Pagnotta – risponde l’operaio – la spazzatura rimane qui, fino a quando non ci danno l’ok da qualche impianto per poter scaricare”. “Abbiamo i camion pieni che non possono riprendere l’immondizia che sta a terra e li’ rimane – conclude Raggi – E quindi abbiamo l’immondizia a terra”.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca2 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social3 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Cronaca8 ore fa
Corpo di Ilaria Sula trovato in una valigia a Roma, fidanzato arrestato