Seguici sui Social

Primo Piano

ROMA Il bando per vedere chi davvero vuole gli immigrati

Pubblicato

il

ROMA Il bando per vedere chi davvero vuole gli immigrati

ROMA Il bando per vedere chi davvero vuole gli immigrati.

ROMA Il bando per vedere chi davvero vuole gli immigrati. Il tempo delle chiacchiere è finito, l’ora di passare ai fatti è finalmente giunta. Vedremo in quanti (r)accoglieranno l’invito. Vedremo in quanti, dopo aver fatto proseliti sull’accoglienza, sul ‘restare umani’, dopo aver inneggiato all’eroismo della capitana paladina Carola Rackete, saranno ora pronti a dare per primi il buon esempio. Un’occasione in tal senso è stata loro offerta dal Campidoglio, con questo progetto intitolato “Dalle esperienze al modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione”. Realizzato in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e la onlus Refugees Welcome, esso sarà finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) istituito dall’Unione Europea e gestito dal Viminale.

Certo, suona un pò strano fatto in una città come Roma, pervasa da ben altri mille problemi: su tutti, quello dei rifiuti, i cui cumuli invadono le strade, offrendo a chi guarda uno spettacolo indecoroso, non degno di una Capitale. Suona strano fatto in un paese come l’Italia, governato da una forza (la Lega) che in questi mesi ha fatto del messaggio dei ‘porti chiusi’ e del braccio di ferro con le Ong il suo principale cavallo di battaglia. Ma tant’è, si tratta di un’opportunità, soprattutto per coloro i quali a questa politica si oppongono, che potranno così unire al proprio no una controproposta, donandogli un’aurea di concretezza.

Un’occasione importante dunque, come confermano anche le dichiarazioni di Laura Baldassarre, assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale. “La sinergia tra cittadini, terzo settore e istituzioni creata da questo progetto. E’ funzionale alla nostra visione di comunità, ed interviene in un momento in cui è necessario sottolineare le responsabilità della società tutta nei confronti dei più fragili”.

Per tutte le informazioni in merito, rimandiamo al sito ufficiale del Comune di Roma Capitale, a questa pagina: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/rifugiati-pubblicato-il-bando-per-l-accoglienza-in-famiglia.page

LEGGI ANCHE GLI EVENTI CULTURALI A ROMA

Pubblicità facebook