Cronaca
CIRCEO Divieto di balneazione per elevata contaminazione di origine fecale
Una condotta fognaria si è rotta e i liquami sono finiti in mare. Scoperta la causa dell’inquinamento che ha costretto il sindaco di San Felice Circeo, Giuseppe Schiboni, a emettere un divieto di balneazione su un tratto di costa.
Le acque di San Felice Circeo si fregiano da tempo della bandiera blu. Ma dopo alcune segnalazioni dei bagnanti allarmati per lo stato dell’acqua nei pressi della foce del canale Rio Torto i risultati dei controlli effettuati dalla Capitaneria di porto e dell’Arpa Lazio sono state uno choc per l’amministrazione comunale. Subito emesso il divieto di balneazione.
I controlli hanno infatti evidenziato una elevata contaminazione di origine fecale, con valori alti di escherichia coli. Rischio notevole per i bagnanti e una macchia per la località turistica nel pieno della stagione balneare. Il sindaco ha subito emesso un’ordinanza con cui ha vietato la balneazione in quella zona. Inoltre ha chiesto tanto ai tecnici comunali quanto a quelli di Acqualatina, la società che gestisce il servizio idrico, fognario e la depurazione, di individuare la causa dell’inquinamento.
La scoperta è stata fatta dal personale del settore comunale lavori pubblici e dai vigili urbani. I quali, battendo palmo a palmo il Rio Torto hanno accertato che un collettore della rete fognaria comunale era rotto. Pochi a questo punto i dubbi sull’inquinamento. I lavori per sistemare la condotta sono già in corso e una volta ultimati verranno ripetute le analisi. La speranza è quella che la situazione torni alla normalità e sia possibile quanto prima revocare il divieto di balneazione.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
SCIOPERO NAZIONALE DEL TRASPORTO PUBBLICO
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate