Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Troppi turisti a Fontana di Trevi: vietato l’ingresso

Pubblicato

il

ROMA Troppi turisti a Fontana di Trevi: vietato l’ingresso

ROMA Troppi turisti a Fontana di Trevi e i vigili chiudono il monumento. Il numero dei visitatori era talmente alto che i pizzardoni, per far rispettare il nuovo regolamento del Campidoglio ‘anti seduta’, si sono visti costretti a vietare l’ingresso.

Nastro giallo sulla scalinata di Fontana di Trevi e turisti tutti in piedi, in fila, per lanciare la monetina nella vasca. Impresa non da poco da tale distanza. Ma ci hanno pensato i vigili che per tutta la durata della chiusura hanno raccolto e rigettato in acqua i soldi finiti fuori. Stessa cosa per le foto ricordo: tutti invitati a mantenere l’ordine e a distanza di sicurezza. Turisti beffati e delusi dalla chiusura a sorpresa: “Siamo in visita dall’Inghilterra – raccontano due fidanzati, Robert e Dana – non ci aspettavamo di trovarla chiusa. Faremo un nuovo tentativo domani. Dopo tutta questa strada non vogliamo rinunciare a uno scatto da incorniciare”.

LE PAROLE DEGLI AGENTI DELLA MUNICIPALE

L’area della fontana è rimasta chiusa per oltre due ore: “Fino a quando la folla non inizia a defluire non possiamo togliere i nastri gialli. Dobbiamo garantire il rispetto delle regole e garantire le misure di sicurezza. Non è più consentito sedersi e quindi c’è meno spazio e il rischio di confusione è alto”. Non hanno infatti avuto alternativa, col nuovo regolamento di polizia urbana della capitale deciso dal Campidoglio che vieta di “sedersi, sdraiarsi o arrampicarsi per qualsiasi motivo, ovvero – si legge nel documento – porre in essere qualsiasi altra condotta non compatibile con la loro naturale destinazione. Tutti i divieti interessano ogni parte della fontana monumentale comprese eventuali scale o scalinate”.

REGOLAMENTO

Un regolamento da applicare alla lettera con una nuova disposizione arrivata dopo i ripetuti atti di vandalismo sui monumenti della capitale. Come i continui tuffi nella fontane scambiate per piscine. Per questo le regole per mantenere l’ordine nelle vasche monumentali sono severissime e insieme alla multa di 450 euro i poliziotti potranno applicare anche il Daspo. Chi verrà sorpreso dentro l’acqua di una fontana potrà essere allontanato da determinate zone della città per 48 ore. Massima attenzione anche sulle scalinate di piazza di Spagna dove l’unica arma contro i bivacchi sono i fischietti dei vigili.

L’ASSESSORE ALLA CULTURA

Già due anni fa la situazione fuori controllo a Trinità de Monti aveva sollevato un polverone di polemiche. Il ministero dei Beni Culturali aveva lanciato la proposta di istituire il numero chiuso davanti ai monumenti con l’installazione di tornelli e conta persone. Proposta rimandata subito al mittente dal vicesindaco e assessore alla Cultura pentastellato Luca Bergamo. Che aveva invece ribattuto: “L’ipotesi è quella di un progetto di sensibilizzazione per romani e turisti che faccia conoscere le bellezze storiche e culturali della Città Eterna”.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

ROMA TIBURTINO – ARRESTATO PER POSSESSO DI DROGA

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Cronaca

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

Pubblicato

il

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.

Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.

Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.

Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.

L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.

All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.

Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.

Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.

Continua a leggere

Cronaca

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

Pubblicato

il

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.

Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo

Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.

Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025