Seguici sui Social

Attualità

Una via per Stefano Cucchi: il Consiglio della Liguria dice no!

Pubblicato

il

Una via per Stefano Cucchi: il Consiglio della Liguria dice no!

Una via per Stefano Cucchi: il Consiglio della Liguria dice no. I voti contrari derivano principalmente dal Centrodestra.

La Regione Liguria non inviterà il Comune di Genova a intitolare una via per Stefano Cucchi. Così si è espresso il Consiglio regionale della Liguria oggi pomeriggio respingendo – con 16 voti contrari (Centrodestra) e 10 favorevoli (Rete a Sinistra-Liberamente Liguria, Pd e M5S) – una mozione presentata dal capogruppo di Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria Giovanni Pastorino. In particolare la mozione avrebbe impegnato la Giunta Toti “ad attivarsi presso gli enti e gli uffici preposti con l’obiettivo di intitolare una pubblica via a Stefano Cucchi, vittima di eccesso di potere, entro la fine della X legislatura e presso il capoluogo di Regione”.

“Cucchi ha subito un’ingiustizia intollerabile in un Paese civile – commenta Pastorino -, la mozione non aveva alcuna funzione contraria alle forze dell’ordine, lo sottolineo, pero’ voleva ricordare che un ragazzo innocente e’ stato giudicato da chi non aveva diritto, un giudizio pesante, perche’ e’ morto”.

LE POSIZIONI POLITICHE

“E’ evidente l’incompetenza della Regione sul tema, andrebbe discusso nell’aula del consiglio comunale di Genova – ha affermato il presidente della Regione Giovanni Toti – non c’e’ ancora una pronuncia definitiva sulla vicenda, non c’e’ una verita’ repubblicana, forse la dedica di una strada se la meriterebbe piu’ la sorella di Cucchi vista la tenacia con cui ha lottato per arrivare alla verita’”.

“Io credo che quando si dedica uno spazio pubblico a una persona non ci si puo’ limitare a una parte della sua vita. La vita di Stefano Cucchi non e’ un esempio, merita giustizia, ma non puo’ diventare un esempio” – commenta il capogruppo di FI Angelo Vaccarezza.

Secondo il consigliere del M5S Marco De Ferrari “l’intitolazione di una strada genovese sarebbe stato un atto di giustizia e verita’ verso un caso che dopo tanto tempo nasconde ancora ombre”.

Il capogruppo della Lega Franco Senarega ha evidenziato come “non esista ancora una sentenza definitiva e sia necessario attendere la conclusione del processo”.

SEGUICI SU TWITTER

CALDO RECORD A ROMA

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);