Attualità
VITA SU MARTE — Sorprendenti scoperte sul pianeta rosso
VITA SU MARTE — Il ritrovamento di ghiaccio e alloggiamenti di vecchi fiumi e oceani sembrerebbe confermare una passata presenza di vita sul pianeta rosso. Stando ad alcune ricerche, Marte sarebbe diventato vivibile in virtù di un Intenso Bombardamento Tardivo di meteoriti che avrebbe colpito il sistema solare. Alla luce dell’analisi eseguita sui materiali ritrovati, nella fattispecie grani di baddeleyite e zirconi, si evince che la temperatura e la pressione a cui questi sono stati sottoposti non è eccessiva. Marte è inoltre soggetto a un fenomeno che si verifica con cadenza biennale. Questo sarebbe legato al ciclo dell’acqua del pianeta e di conseguenza all’eccessiva evaporazione sullo stesso. Nel corso del suddetto ciclo, infatti, la maggior parte del vapore acqueo scaturito dall’evaporazione verrebbe disperso attraverso un buco nell’atmosfera che la rende più permeabile.
Sono inoltre state rinvenute chiare tracce della presenza di gas metano. Questo potrebbe essere riconducibile a un’attività biologica relativa ad alcune forme di vita precedentemente presenti sul pianeta, in particolare microbi. Si escludono, allo stato attuale, ulteriori ipotesi che assocerebbero la formazione del gas di Marte alla degradazione fotochimica provata dall’incidenza dei raggi UV. Il Pianeta Rosso presenta inoltre una serie di importanti misteri da scoprire, misteri che, con tutta probabilità, solo le future esplorazioni con sonde o esseri umani saranno in grado di rivelare.
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità21 ore fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità2 giorni fa
Escursionista gravissimo dopo essere caduto in un burrone sul Terminillo e aver fatto un volo di centinaia di metri