Ultime Notizie Roma
LA NOTTE DI SAN LORENZO: “Tra Luci e Stelle” – scopri gli eventi

Non perdere la notte di San Lorenzo con più di 60 programmi disponibili, ecco alcune degli eventi disponibili
LA NOTTE DI SAN LORENZO – Sono molti gli appuntamenti anche nelle riserve e nei parchi regionali. Nel Parco Regionale Bracciano – Martignano (ad Anguillara Sabazia) alle 19 in programma Le stelle sul lago: mentre un astrologo racconta le costellazioni tra scienza e mitologia, i partecipanti, a bordo di pedalò ancorati alle rive del lago, navigheranno tra i cieli (biglietto 5 euro + tessera associativa 5 euro, prenotazione obbligatoria). Nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini presso l’ostello comunale “Locanda dell’Orso” a Cervara di Roma in programma alle 18 Polvere di Stelle: osservazione e spiegazione degli astri tramite telescopi fissi e mobili e degustazione di prodotti tipici locali (evento gratuito) infine, nella Riserva naturale regionale Monterano dalle 19 si può partecipare alla visita dell’antica Monterano e successiva osservazione delle stelle cadenti (evento gratuito a numero chiuso; prenotazione obbligatoria al 333 2043886 – viverecanalemonterano@gmail.com; cena al sacco a carico dei partecipanti).
A Mentana alle 21 presso il Parco 5 pini l’evento E quindi uscimmo a riveder le stelle. Dopo un’introduzione divulgativa, la serata viene dedicata all’osservazione a occhio nudo della sfera celeste per illustrare le costellazioni principali fino ad arrivare a quella di Perseo (evento gratuito). Nel Parco archeologico culturale di Tuscolo a Monte Porzio Catone dalle 19.30 Il tempo delle stelle, una serata di osservazione delle stelle nel sito archeologico accompagnati dall’ascolto su canali differenti di selezioni di musica classica ed elettronica, grazie al sistema di cuffie wireless.
In programma anche il concerto dal vivo del violinista Andrea Ruggiero con visita guidata notturna all’antica città di Tusculum. Evento a cura di Iperico servizi per la cultura soc.coop. (biglietto 5 euro). A Rocca di Cave presso il Museo Geopaleontologico “A. Desio” e il Planetario in programma Quando il cielo ci cade sulla testa: pioggia di stelle a cura dell’Associazione culturale CCCDS-Hipparcos. Dalle 16 alle 17.30 si può partecipare a un’escursione sulla scogliera corallina cretacea di Rocca di Cave; dalle 18 alle 20.30 spettacoli nel planetario con approfondimenti su stelle cadenti, bolidi e meteoriti e visita all’esposizione di meteoriti presso la galleria. Dalle 21.30 alle 00.30 serata osservativa sulla pioggia di stelle e sulle costellazioni di mezza estate (biglietto 10 euro).
Osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o dalla torre di un castello, spettacoli e cene a lume di candela, passeggiate archeologiche ed escursioni sotto le stelle. Sono solo alcuni degli oltre 60 appuntamenti che rientrano nel terzo evento tematico de “L’estate delle meraviglie” della Regione Lazio “Tra Luci&Stelle” in programma sabato 10 agosto per la notte di San Lorenzo. Gli eventi in programma sono realizzati grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, dei parchi e delle aree protette della Regione Lazio e con il coinvolgimento di gruppi e associazioni di astrofili selezionati attraverso un avviso pubblico indetto da LAZIOcrea.
Ultime Notizie Roma
Art of play Roma e il lavoratore preso a pugni senza contratto. La risposta ufficiale della mostra

L’organizzazione della mostra Art of Play desidera esprimere innanzitutto il proprio rammarico per l’episodio recentemente avvenuto presso l’esposizione in corso a Roma.
Dopo il pugno ricevuto che ha fatto il giro del web, arriva la nota ufficiale dell’azienda.
“Art of Play si avvale di agenzie esterne specializzate per l’ingaggio di performer e figuranti, tra cui la persona coinvolta nell’episodio. L’organizzazione di Art of Play ha un rapporto regolare con queste agenzie, pertanto non è direttamente coinvolta nei rapporti tra le agenzie e i lavoratori. Art of Play esprime ancora una volta vicinanza alla performer e si impegna a verificare eventuali irregolarità in sede appropriata”.
Cronaca
Violenza sessuale a Tor Bella Monaca, arrestato “risorsa” 24enne

Violenza sessuale a Tor Bella Monaca, arrestato 24enne albanese: due le vittime
ROMA – È stato fermato dai Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca un giovane di 24 anni, cittadino albanese, gravemente indiziato di violenza sessuale in due distinti episodi ai danni di giovani donne.
L’indagine è scattata nel pomeriggio del 26 aprile, quando una ragazza di 20 anni si è presentata presso il comando dei Carabinieri per denunciare un’aggressione avvenuta poco prima, intorno alle 15:30, alla fermata della metro C “Due Leoni”. Secondo il racconto della vittima, un uomo l’avrebbe avvicinata alle spalle, aggredita e palpeggiata nelle parti intime, fuggendo solo grazie alla sua decisa reazione e alle grida d’aiuto.
La giovane ha riconosciuto nell’aggressore lo stesso individuo che l’aveva già importunata la sera del 23 aprile, sempre nei pressi della stessa fermata, toccandosi le parti intime in sua presenza. Fornendo ai militari una descrizione dettagliata dell’uomo e del veicolo da lui utilizzato, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare l’auto, regolarmente parcheggiata e chiusa in via Partanna, all’angolo con via Valledolmo. Pochi minuti dopo, il sospettato è tornato sul posto per riprendere l’auto, ma è stato immediatamente fermato.
Gli accertamenti hanno permesso di collegare il 24enne anche a un’altra aggressione sessuale avvenuta il 4 aprile, con modalità simili. In quel caso, una 23enne romana era stata avvicinata alle spalle in via Augusto Casciani, all’altezza di via Amico Aspertini, spinta a terra e palpeggiata. L’aggressore aveva tentato anche di sfilarle i pantaloni, desistendo solo a causa della sua resistenza.
Alla luce degli elementi raccolti, e in accordo con la Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri hanno proceduto al fermo dell’uomo, che è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli. Il Tribunale di Roma ha convalidato il fermo, disponendo per il giovane la custodia cautelare in carcere.
-
Cronaca5 giorni fa
La storia romana delle Tombe della via Latina si trasforma in un fumetto intrigante
-
Cronaca9 ore fa
San Basilio, il boss alla ricerca di pusher: i giovani non si alzano al mattino e preferiscono fare solo i pali
-
Cronaca1 giorno fa
San Basilio, arrestato il Sorcio: è il padre del ragazzo rapito al ristorante sushi di Ponte Milvio
-
Cronaca2 giorni fa
Camionista schiacciato dalla pedana del suo Tir: incidente sul lavoro a Fiano Romano