Connect with us

Cronaca

ROMA Colpo dei CC a illegalità degrado e abusivismo: arresti e sanzioni

Published

on

ROMA Colpo dei CC a illegalità degrado e abusivismo: arresti e sanzioni

ROMA Colpo dei CC a illegalità degrado e abusivismo: arresti e sanzioni.

ROMA Colpo dei CC a illegalità degrado e abusivismo. Particolarmente monitorate dai militari capitolini le zone dei Fori Imperiali, del Colosseo e di piazza Venezia.

Anche nella giornata di ieri, decine di uomini del Comando Roma piazza Venezia, delle Stazioni Roma piazza Farnese, Roma San Lorenzo in Lucina e Roma Aventino, insieme ai colleghi dell’8° Regimento “Lazio” e al personale della Polizia Locale Roma Capitale sono stati impegnati in controlli per arginare i fenomeni di degrado, illegalità diffusa e abusivismo.

Il bilancio delle attività conta 3 persone arrestate e altre 7 denunciate a piede libero.

In manette è finita una “batteria” di borseggiatori composta da un cittadino libico di 27 anni, un cittadino algerino di 29 anni e un cittadino francese di 26 anni. Tutti si trovavano nella Capitale senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine. Teatro del raid piazza del Colosseo: i tre, confusi tra la folla di visitatori, hanno sfilato dalle tasche di un turista peruviano un telefono cellulare. I Carabinieri li hanno però sorvegliati e immediatamente bloccati, recuperando la refurtiva, subito restituita al proprietario.

Sanzioni hanno riguardato invece cinque cittadini del Bangladesh e 2 del Senegal. Il gruppo molestava infatti i turisti con pressanti richieste di elemosina o offrendo in vendita, con insistenza e petulanza, i loro oggetti illecitamente commercializzati. Uno dei bengalesi, 30enne, è risultato inottemperante ad un decreto di espulsione emesso nei suoi confronti dalle Autorità Italiane. Denunciato a piede libero, gli è stato inoltre intimato di lasciare volontariamente il Paese entro 7 giorni.

Altre 12 persone – tra cittadini del Bangladesh, del Senegal e del Pakistan – sono state invece sanzione amministrativamente per vendita ambulante abusiva di bibite, braccialetti, power-bank, cappelli e manufatti vari. I Carabinieri hanno sequestrato 528 articoli trovati in loro possesso.

800 euro complessivi sono stati invece comminati a un romano e a 4 cittadini del Bangladesh. L’accusa esercizio di mestieri, lavori e professioni (cd. Saltafila) in aree e spazi pubblici senza autorizzazione. I promoters fuorilegge sono stati sorpresi mentre si avvicinavano ai turisti in transito qualificandosi come addetti di Tour Operators e in possesso di voucher per tour turistici e Open-bus.

Per tutti i cittadini stranieri sanzionati è stato inoltre richiesto il “Daspo urbano”: stazionavano infatti in aree tutte ricomprese patrimonio UNESCO e con presenza di monumenti e siti turistici, limitandone la libera accessibilità e fruizione ed esercitando attività commerciali illecite.

LEGGI ANCHE L’APPELLO DI RICHARD GERE E CHEF RUBIO

Cronaca

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Published

on

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.

Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.

Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.

Continue Reading

Cronaca

Blitz della Guardia di Finanza. Sequestrati 50 kg di Cocaina

Published

on

Blitz della Guardia di Finanza. Sequestrati 50 kg di Cocaina

Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno sequestrato, presso il porto di Civitavecchia, un carico di
cocaina occultato all’interno di un container refrigerato in arrivo dall’Ecuador.

Nel corso dei normali controlli svolti nell’area portuale, le “fiamme gialle” del Gruppo di Civitavecchia hanno notato un gruppo di persone a piedi che si aggiravano nei pressi della banchina. Dopo l’intimazione dell’alt, il gruppo si è dato alla fuga e, poco distante, i militari hanno rinvenuto tre borsoni contenenti 45 panetti di cocaina, per un peso complessivo di circa 50 chilogrammi. Secondo le stime, il carico avrebbe potuto fruttare sulle piazze di spaccio ricavi per circa 5 milioni di euro.

Il procedimento penale è attualmente in fase di indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, si applica la presunzione di non colpevolezza. L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di contrasto alla criminalità organizzata e al narcotraffico internazionale condotte dalla Guardia di Finanza all’interno degli spazi portuali, quale presidio permanente a tutela della sicurezza economica e della salute pubblica.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025