Connect with us

Primo Piano

ROMA Nuovi bus a Tor Bella Monaca: c’è anche la sindaca Raggi

Published

on

ROMA Nuovi bus a Tor Bella Monaca: c’è anche la sindaca Raggi

ROMA Nuovi bus a Tor Bella Monaca: presente anche la sindaca Virginia Raggi.

ROMA Nuovi bus a Tor Bella Monaca. Dei 60 mezzi in circolo da oggi a Roma, 24 sono dedicati al quadrante di TMB. Dove stamane è arrivata anche Virginia Raggi, che ha presentato i primi 80 autobus Atac (nuova serie Citymood) dei 227 acquistati da Roma Capitale tramite piattaforma Consip. Presenti, oltre alla sindaca, l’assessora alla Città in movimento Linda Meleo e il presidente di Atac Paolo Simioni. Tutti i mezzi sono provvisti di impianto antincendio, videosorveglianza, climatizzatori, sistema Avm di localizzazione e conta passeggeri, monitor multimediali e cartelli indicatori a led. A coprirli una garanzia di cinque anni. Ad agosto saranno utilizzati come bus navetta, complici le interruzioni sulla tratta della linea della Metro per lavori di manutenzione. 

Quanto alla distribuzione nelle rimesse della città, 20 mezzi da 10 metri saranno dislocati ad Acilia, 20 da 12 metri a Grottarossa, 10 da 12 metri a Magliana, 20 da 12 metri a metano a Tor Sapienza e 10 da 12 metri a metano a Tor Pagnotta. 

La fornitura comprende 227 bus, 116 a gasolio (euro 6) da 12 metri e altri 20, sempre a gasolio da 10 metri. Le altre 91 vetture, da 12 metri, sono a metano. I mezzi sono a due e tre porte, dotati di pedana manuale e posto per i portatori di disabilità. Possono contenere fino a 109 posti (i 12 metri a gasolio). 

«Mettiamo su strada nuovi autobus per rafforzare le linee periferiche della nostra città – afferma la sindaca Virginia RaggiCon queste vetture rinnoviamo e svecchiamo un parco mezzi con un’età media di oltre 12 anni. Da qui ai prossimi mesi, a cascata, saranno in circolazione tutti i 227 bus. Questo vuol dire meno attese alle fermate, collegamenti che funzionano e un servizio migliore per tutti i cittadini. Questo è solo il primo passo». «Arriveranno – aggiunge – anche 200 nuovi autisti e 147 operai. È l’inversione di rotta che vi avevamo promesso e che stiamo facendo». 

«Per la prima volta – sottolinea Meleodopo anni Roma Capitale ha acquistato nuovi mezzi per rinnovare la flotta Atac, un passo in avanti che segna un cambiamento importante nella gestione del trasporto pubblico. Nuovi bus che miglioreranno i collegamenti nelle periferie come Tor Bella Monaca, rendendo la vita più facile a migliaia di utenti della rete di superficie».

Non mancano le polemiche. «Per la giunta Raggi ogni occasione è buona per trasformare un’iniziativa in un teatrino mediatico. Peccato che in questo caso a rimetterci sono gli autisti dell’Atac utilizzati come figuranti dalla sindaca per farsi bella, nonostante l’iniziativa dei nuovi bus sia l’ennesimo specchietto per le allodole». Le parole, in una nota, di Dario Nanni coordinatore di Italia in Comune per Roma e provincia.

«Sul discorso dei bus che vanno in fiamme devo precisare che nei primi sei mesi del 2019 gli episodi di incendio sono calati del 60 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018. Stiamo attuando delle azioni di contrasto a questo fenomeno, grazie alla riattivazione degli interventi e delle forniture a seguito del nostro progetto di concordato dell’azienda», ha invece sottolineato il numero uno di Atac Simioni.

LEGGI ANCHE LE ULTIME SULLA VICENDA DEL CARABINIERE UCCISO

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024