Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Pitbull per evitare arresto: romeno nei guai

Pubblicato

il

ROMA Pitbull per evitare arresto: romeno nei guai

ROMA Pitbull per evitare arresto: romeno nei guai.

ROMA Pitbull per evitare arresto. Il cane è stato utilizzato contro le forze dell’ordine per sottrarsi un controllo: «Non avvicinatevi», ha intimato il padrone. Che è stato però immobilizzato dai carabinieri, senza fare male al povero animale. Protagonista della vicenda G.M., 45enne romeno, cui sabato mattina è stato comminato un anno e due mesi per resistenza a pubblico ufficiale.

L’episodio si è verificato lo scorso Ferragosto. L’uomo, insieme al cane, si trovava nei pressi di un bar di largo Girolamo da Montesarchio, zona Acilia, insieme a tre connazionali. Tutti bevono birra finchè si ubriacano e iniziano a litigare fra di loro piuttosto animatamente. La situazione degenera presto, tanto che è necessario l’intervento dei carabinieri di Acilia per sedare la lite e riportare la calma. Ciò non avviene però proprio con il 45enne, che alla richiesta dei documenti, dapprima si indispettisce, poi inizia ad aizzare il suo pitbull, minacciando i militari.

Uno dei quali estrae la pistola, al solo scopo di mettere in guardia l’uomo. Che però non si arrende e con il cane al guinzaglio gira intorno alla macchina di servizio, filmato col cellulare da uno degli amici (che poi cancellerà tutto). I militari non si lasciano intimorire e riescono a tenere a bada il romeno, in attesa dell’arrivo dei rinforzi e dei veterinari della Pet in Time. Proprio questi ultimi calmano il cane, mentre il padrone viene immobilizzato e arrestato per «aver aizzato il suo cane pitbull», come si legge nel capo d’imputazione, contro di loro.

«Non volevo aggredire nessuno. Ho il cane da pochi giorni, è molto aggressivo e non riuscivo a trattenerlo», si è giustificato il romeno, nel corso del processo in direttissima. Parole però smentite dai carabinieri, che hanno riferito come più volte avesse tirato a sé il guinzaglio con forza per lanciargli contro il cane. L’uomo è stato così condannato con rito abbreviato dal giudice monocratico, che gli ha imposto anche l’obbligo di dimora dalle 22 alle 7. Il pitbull, invece, è stato trasferito al canile comunale della Muratella.

LEGGI ANCHE IL FURTO DI CARTA DI CREDITO IN ZONA…

Cronaca

Auditorium, David Garrett: il violinista che si cimenta con Taylor Swift

Pubblicato

il

Auditorium, David Garrett: il violinista che si cimenta con Taylor Swift

#MillenniumSymphony Hai mai immaginato i tuoi brani pop preferiti trasformati in epiche sinfonie classiche? Preparati a un evento che sta facendo impazzire i fan!

Cos’è Millennium Symphony?

Millennium Symphony è l’innovativo progetto che sta rivoluzionando il mondo della musica, unendo i grandi successi della musica leggera a orchestrazioni classiche mozzafiato. Immagina hit intramontabili suonati da un ensemble di musicisti classici: un mix sorprendente che promette di stupire e incantare.

I Successi della Musica Leggera Rivisitati

In questo spettacolo imperdibile, canzoni iconiche come quelle di artisti leggendari vengono riarrangiate con strumenti classici, creando emozioni nuove e inaspettate. Pensi che un brano pop possa diventare una sinfonia epica? Ecco l’occasione per scoprirlo e rimanere a bocca aperta!

L’Ensemble Classico che Cambia Tutto

L’ ensemble classico al centro di Millennium Symphony porta una dimensione fresca e intrigante, trasformando melodie familiari in esperienze uniche. Con arrangiamenti audaci e performance dal vivo, questo evento è destinato a diventare virale – non vorrai perdertelo per nulla al mondo!

Continua a leggere

Cronaca

Weekend a Roma: Tra celebrazioni storiche, culture orientali e concerti indimenticabili

Pubblicato

il

Weekend a Roma: Tra celebrazioni storiche, culture orientali e concerti indimenticabili

#EventiARoma Che weekend esplosivo! Preparati a immergerti in un vortice di cultura, arte e avventure a Roma dal 24 al 27 aprile, con sorprese che ti lasceranno a bocca aperta.

LA LIBERAZIONE

Nell’ottantesimo anniversario del 25 Aprile, Roma si trasforma in un palcoscenico di storie epiche e momenti storici che non potrai dimenticare. L’Archivio di Stato inaugura la mostra “Roma anno zero. 4 giugno 1944 – 25 aprile 1945”, un viaggio affascinante tra vicende istituzionali, casi giudiziari e fatti di cronaca che rivelano il passaggio dalla fine dell’occupazione nazifascista alla Liberazione nazionale, aperta fino al 5 giugno. Allo stesso tempo, l’Archivio Centrale dello Stato ospita “Italia nostra! Italia e libertà! Vite di partigiani e resistenti”, una collezione che ti farà rivivere l’eroismo del passato fino al 2 giugno. Con iniziative del Comune a San Lorenzo e oltre, inclusi protagonisti come Luciano Ligabue e Corrado Augias, questo weekend promette emozioni intense nonostante le limitazioni per il lutto nazionale – ma riuscirai a non lasciarti catturare?

JAPAN DAYS

Immagina di tuffarti in un mondo di misteri orientali: i Japan Days – Spring Show ti aspettano all’Ippodromo Capannelle il 26 e 27 aprile, con sorprese come le uova pasquali di Walter Musco ispirate a manga e animazione. Quali segreti sveleranno Musco ed Edoardo Iervolino nel loro incontro su “Giappone, arte e cibo: il cioccolato narrante”? Dalle degustazioni con la sushi chef Micaela Giambanco, alle lezioni di calligrafia e ikebana, fino all’affascinante arte del kintsugi che trasforma le “ferite” in gioielli d’oro, ogni talk è un invito a esplorare l’estetica giapponese. E se ti chiedi cosa sono gli yōkai, preparati a un’immersione tra spiriti e demoni, seguita da spettacoli di arti marziali, kimono e tamburi ancestrali. Un evento che ti farà sognare il Sol Levante come mai prima!

IL FESTIVAL D’ORIENTE

Pronto per un’avventura esotica? Dal 25 al 27 aprile, il Festival d’Oriente alla Fiera di Roma ti porta in un villaggio giapponese ricostruito, con lezioni, corsi, performance e degustazioni che ti faranno viaggiare nel tempo. Scoprirai tradizioni antiche e sapori irresistibili – ma riuscirai a resistere al fascino di questo mondo misterioso?

PIANTE INSOLITE E FIORI RARI

Cosa succede quando la natura incontra la meraviglia? Dal 25 al 27 agosto, Floracult ai Casali del Pino esplora il tema “Coltivare la meraviglia” con piante e fiori rari che sfidano l’immaginazione. Un evento che potrebbe cambiare per sempre il tuo modo di vedere il mondo verde – preparati a essere stupito!

MUSICA

La musica sta per invadere Roma con concerti che ti faranno vibrare! All’Auditorium Parco della Musica, il 25 aprile David Garrett trasforma hit di Taylor Swift, Rihanna e altri in una sinfonia pop mozzafiato. Nello stesso giorno, Jovanotti infiamma il Palazzo dello Sport, mentre Greg & The Five Freshmen portano energia all’Elegance Cafè. E non perdere la maratona pianistica alla Casa del Jazz, con star come Enrico Pieranunzi e Rita Marcotulli il 25, e Beatrice Gatto il 26 – quali melodie ti conquisteranno stavolta?

A TEATRO

Teatri pieni di emozioni e colpi di scena: al Teatro Sistina, “Jesus Christ Superstar” in versione originale ti catapulterà in un’epica biblica. Alla Sala Umberto, fino al 27 aprile, “Premiata Pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme promette risate con Francesco Di Leva e compagni. Dal 24 al 27, il Teatro 7 Off ospita “Come Piace A Te” di Roberto Lope, e il 27 aprile al Teatro del Lido l'”Orestea” di Eschilo rivive con una regia mozzafiato. Quale dramma ti toccherà il cuore di più?

LE MOSTRE

Roma è un’esplosione di arte che nasconde tesori nascosti: l’ultimo giorno per vedere “Yeshu’a – Il volto, i volti di Cristo” di Corrado Veneziano è il 24 aprile al Mausoleo di Santa Costanza. A Casina delle Civette, fino al 14 settembre, “Pysanka – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina” ti immerge nell’antica arte delle uova decorate. Al museo Bilotti, esplora “Tra mito e sacro” fino al 14 settembre, mentre a San Marcello al Corso, fino al 2 giugno, “Il Cammino della Speranza” riunisce capolavori di Rembrandt e Burnand. Al Maxxi, “Something in the Water” fino al 17 agosto gioca con l’acqua come musa, e “Stop Drawing” fino al 21 settembre rivoluziona l’architettura. Non fermarti qui: da “Nella lotta tra te e il mondo” al Parco della Musica fino al 4 maggio, alle mostre alla Galleria d’Arte Moderna su Carlo Levi e Nino Bertoletti fino al 14 settembre, ogni spazio è un invito a scoprire l’inaspettato. E con esposizioni come “Barocco globale” alle Scuderie del Quirinale fino al 13 luglio, “Amano Corpus Animae” al Museo di Roma fino al 12 ottobre, e “Caravaggio 2025” a Palazzo Barberini fino al 6 luglio, Roma ti sfida a esplorare di più – quale capolavoro ti cambierà la prospettiva?

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025