Il Fatto del Giorno
La Madonna della Neve a Santa Maria Maggiore

ROMA Il 5 agosto a Santa Maria Maggiore si festeggia la Madonna della Neve. La festa ricorda per l’appunto il miracolo.
IL MIRACOLO
Secondo la tradizione nella notte del 4 agosto del 352 d.C. il ricco Patrizio Giovanni e sua moglie fecero entrambi lo stesso sogno. La Vergine chiedeva loro di far costruire una basilica nel luogo in cui il giorno dopo avrebbero trovato della neve fresca. La mattina seguente i due coniugi corsero subito da Papa Liberio per raccontargli il sogno scoprendo che anche lui aveva avuto la stessa visione. Ed effettivamente proprio sull’Esquilino, a Santa Maria Maggiore, trovarono come indicato dalla Madonna e nonostante il caldo afoso di agosto un’area coperta da un abbondante strato di neve. Il papa fece subito tracciare nella neve il perimetro della basilica, mentre Giovanni e la moglie finanziarono la costruzione dell’edificio.
LA BASILICA LIBERIANA
Proprio in memoria del pontefice la basilica è chiamata anche basilica liberiana, ma bisogna fare una precisazione. Spesso questa narrazione e il nome di basilica liberiana sono attribuiti all’attuale basilica di Santa Maria Maggiore. Ma in realtà questa fu costruita quasi un secolo dopo da Sisto III (432–440) sul luogo della basilica precedente. E alla quale risalirebbe anche l’antica immagine della Madonna della Neve attribuita addirittura a San Luca e attualmente venerata nella Cappella Paolina in Santa Maria Maggiore. L’immagine si è resa protagonista nel tempo di numerosi prodigi in favore dei romani e per questo è anche conosciuta come Salus Populi Romani.
L’EVENTO
In ricordo dell’evento miracoloso ogni anno, la sera del 5 agosto, la piazza davanti alla basilica si anima di giochi di luci, immagini, laser, musica classica e soprattutto dalla nevicata rievocativa, riproposta sin dal 1983, che riscuote un grandissimo successo tra tutti gli spettatori. Nel corso delle Messe delle ore 10.00 e delle ore 17.00 una cascata di petali bianchi fatta scendere dalla cupola della Cappella Paolina da vita a uno spettacolo mozzafiato.
METTI MI PIACE ALLA NOSTRA NUOVA PAGINA FACEBOOK
SEGUICI ANCHE SU TWITTER
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo