Connect with us

Primo Piano

Agenzia italiana del Farmaco — Vietato l’uso di Buscopan, Zantac e Ranidil

Published

on

Agenzia italiana del Farmaco — Vietato l’uso di Buscopan, Zantac e Ranidil

Agenzia italiana del Farmaco — Nella giornata di venerdì, l’Aifa aveva annunciato il ritiro di tutti i medicinali contenenti ranitidina prodotti dall’azienda indiana Saraca Laboratoires a causa della presenza di un’impurità potenzialmente cancerogena. Oggi è stato aggiornato l’elenco di prodotti di cui è vietato l’utilizzo (in via precauzionale) in attesa che vengano analizzati: oltre 500 farmaci prodotti in altri siti, inclusi alcuni lotti di ZantacRanidil e Buscopan nella versione antiacido.

La ranitidina (antagonista dei recettori H2 dell’istamina) è un inibitore della secrezione acida usato nel trattamento dell’ulcera, del reflusso gastroesofageo, del bruciore di stomaco e di altre condizioni riconducibili a ipersecrezione acida. È commercializzata in Italia sia come medicinale soggetto a prescrizione medica sia come medicinale di automedicazione, in forma di compresse, sciroppi o soluzioni iniettabili per uso endovenoso. La sostanza “sospetta” e potenzialmente cancerogena è denominata N-nitrosodimetilammina (Ndma) e rientra nella categoria delle nitrosammine. La Ndma è già stata rilevata nel 2018 in una classe di farmaci anti-ipertensivi (sartani). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800571661 o scrivere a farmaciline@aifa.gov.it.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024