Seguici sui Social

Mondo

UFFICIALE – La bellezza è soggettiva. Lo dice la scienza

Pubblicato

il

UFFICIALE – La bellezza è soggettiva. Lo dice la scienza

“Non è bello ciò che è bello, ma è bello cio che piace”. Il vecchio detto aveva ragione. Infatti è notizia di oggi che sono stati trovati gli algoritmi della bellezza ceh ci dicono che è tutta una questione soggettiva. Infatti gli studi dimostrano che il volto viene percepito nel suo insieme.

LA SAPIENZA DI ROMA
E’ il primo sguardo d’insieme a dare la percezione della bellezza, indipendentemente dalle caratteristiche dei singoli dettagli: lo dimostra l’intelligenza artificiale, grazie agli algoritmi messi a punto in Italia, nella ricerca condotta dal dipartimento di Fisica dell’Universita’ Sapienza di Roma e pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

LA METODOLOGIA
Il metodo di analisi si deve a Vittorio Loreto, che con Miguel Ibanez-Berganza e Ambra Amico hanno trovato algoritmi capaci di individuare le proprietà del volto dalle quali dipende la percezione della bellezza, fornendo in questo modo una risposta hi-tech a una domanda antichissima. Dalla letteratura alla pittura, infatti, non è mai stato semplice stabilire i criteri che definiscono la bellezza in modo univoco e nessuno ha mai trovato una regola semplice per definire le caratteristiche di un bel viso. Adesso la risposta indica che una definizione universale non esiste. Il punto di partenza è stata l’immagine digitale di un volto, i cui dettagli sono stati modificati dai volontari che hanno partecipato all’esperimento. “Il nostro approccio, basato su algoritmi di deformazione delle immagini e su algoritmi genetici, consente al soggetto sperimentale di ‘scolpire’ la sua variante preferita di un volto di riferimento”. E’ emerso così che la percezione d’insieme di un viso è influenzata dalla personalità dei singoli individui, dall’attribuzione inconscia di caratteristiche astratte e quello che conta, alla fine, non è la posizione dei singoli elementi, ma l’armonia tra le diverse parti del volto nel loro insieme.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024