Eventi
ROMA Casa del Cinema: al via la II edizione del Festival del Cinema Filippino
ROMA Dopo la prima edizione del 2018 torna alla Casa del Cinema il Festival del Cinema Filippino. Il 21 e il 22 settembre in programma una nuova rassegna a ingresso libero di film provenienti dal paese del sud-est asiatico.
Organizzato dall’Ambasciata delle Filippine a Roma, dalla succursale di Roma del Sentro Rizal, e dal Film Development Council of the Philippines (FDCP), l’incontro alla Casa del Cinema intende promuovere la cultura filippina in Italia e sviluppare un legame interpersonale più profondo tra gli oltre 160.000 filippini residenti nel paese e il popolo italiano. Il Festival attesterà le capacità creative dei filmmaker e dei narratori nella loro produzione di storie tipicamente filippine ma con dei temi universali. Tutti i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano e inglese, eccetto I’m Drunk, I Love You che ha solo sottotitoli in inglese.
L’Ambasciatore delle Filippine in Italia, Domingo Nolasco, presentando la manifestazione ha dichiarato: “La seconda edizione del Festival del Cinema filippino è parte delle attività nate in occasione del Centenario del cinema filippino. Vogliamo proporre dei film intimi che mostrino i valori delle Filippine e, allo stesso tempo, la nostra eccellenza nel cinema e nella narrazione. I film che proponiamo quest’anno sono diversi tra loro e presentano vari aspetti della società filippina. Quest’anno proietteremo, ad esempio, Lugta ke Tamama di Kevin Piamonte, un documentario sulla popolazione indigena Aeta, vissuta tradizionalmente a Boracay, una delle mete turistiche più frequentate delle Filippine. Il film racconta l’impatto del turismo e del sovrasviluppo sugli Aeta. Vogliamo che il Film Festival rafforzi i rapporti culturali tra le Filippine e l’Italia. Ci sono più di 160.000 filippini che vivono e lavorano in Italia. Il Festival è un’opportunità di approfondire la conoscenza culturale tra la nostra gente e un’occasione per mostrare le meraviglie delle Filippine”.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
RENZI ROMPE CON IL PD
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER