Seguici sui Social

Le Rubriche

LA NOSTRA STORIA Loretta Goggi

Pubblicato

il

LA NOSTRA STORIA Loretta Goggi

LA NOSTRA STORIA Loretta Goggi nasce il 29 settembre 1950 a Roma da una famiglia originaria di Circello.

La carriera di Loretta Goggi inizia a 9 anni quando partecipa concorso radiofonico ‘Disco magico’ vincendo in coppia con Nilla Pizzi. Successivamente esordisce come attrice nello sceneggiato ‘Sotto processo’. La prima canzone, ‘Se la cercherai’, arriva nel 1963 a 12 anni. Nello stesso periodo entra a far parte di numerosi sceneggiati affiancando grandi artisti. Non mancano piccoli ruoli al cinema e in teatro. La vera svolta arriva nel 1966 quando partecipa al Festival di Castrocaro con ‘Ballando guancia a guancia’ e ‘So cosa vuoi da me’. Quindi torna sul grande schermo con ‘La Freccia Nera’, per poi prendere parte ad alcuni fotoromanzi e speciali televisivi. Anche negli anni ’70 sono numerosi i progetti televisivi ai quali partecipa tra cui ‘Jolly’, ‘Estate insieme’, ‘E le stelle sanno guardare’.

Durante gli anni ’70 incontra il coreografo e ballerino Gianni Brezza, che diventa suo marito nel 2008. Nel 1971 è alla manifestazione musicale Un disco per l’estate con ‘Io sto vivendo senza te’. L’anno dopo Pippo Baudo la sceglie per la conduzione congiunta di ‘Canzonissima’. Dopo un periodo in Inghilterra torna in Italia e partecipa al varietà ‘Formula due’. Nel 1976 torna in Rai con ‘Dal primo momento che ti ho visto’. Due anni dopo è a ‘Il ribaltone’ e poco dopo pubblica l’album spagnolo ‘Estoy bailando cantado en español’. Nel ’79 è protagonista di ‘Fantastico’. Nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con ‘Maledetta primavera’. Nello stesso periodo esce l’album ‘Il mio prossimo amore’ e conduce la trasmissione ‘Hello Goggi’. Nel 1983 è la volta di ‘Loretta Goggi in quiz’. Nell’84 disdice all’ultimo momento la partecipazione a Sanremo.

Due anni dopo, però, torna in veste di conduttrice. Da quel momento, fino alla fine degli anni ’80, conduce diversi programmi Rai. Negli anni ’90, oltre a continuare a produrre musica, torna alla conduzione di altre trasmissioni, tra cui il programma musicale ‘Viva Napoli’. Nel 2000 arriva ‘Auguri Loretta’. Da questo momento decide di allontanarsi dal piccolo schermo per dedicarsi al teatro e alle sue canzoni. Nel 2006 torna al cinema con ‘Gas,’ per poi tornare in tv l’anno dopo come presentatrice di ‘Miss Italia’. Negli ultimi anni la Goggi è protagonista di nuovi spettacoli teatrali, per poi prendere parte ad alcune fiction televisive. Dal 2012 per diverse edizioni diventa giudice di ‘Tale e Quale Show’, dove viene confermata anche nel 2019.

SEGUICI SU TWITTER

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);