Connect with us

Primo Piano

Il M5S diffonde il programma di governo giallorosso: c’è anche Roma

Published

on

Il M5S diffonde il programma di governo giallorosso: c’è anche Roma

Il M5S diffonde il programma di governo giallorosso: spazio anche per la Capitale.

Il M5S diffonde il programma di governo giallorosso. Il testo definitivo dovrebbe arrivare per l’incontro in programma oggi pomeriggio tra Giuseppe Conte e i capigruppo di M5S e Pd. Ma le “Linee di indirizzo programmatico per la formazione del nuovo governo” sono praticamente pronte. Se dunque il voto di oggi sulla piattaforma Rousseau sancirà l’avvio dell’intesa, quest’ultima avrà basi già definite da cui partire.

Tra i punti, manovra espansiva con richiesta di flessibilità all’Europa, congelamento dell’aumento dell’Iva e alleggerimento della pressione fiscale, cuneo fiscale e salario minimo accompagnato da legge della rappresentanza ed equo compenso, investimenti contro il dissesto idrogeologico e piano per l’economia sostenibile, più fondi alle infrastrutture e alla ricerca, taglio dei parlamentari con correzioni per garantire il pluralismo, riforma del conflitto d’interessi e della giustizia, velocizzazione dei tempi della giustizia.

Per superare le divisioni tra i partiti della prossima maggioranza, ci si è inoltre affidati ad alcune mediazioni linguistiche: sull’immigrazione, ad esempio, si punta a «una normativa che persegua la lotta al traffico illegale di persone e all’immigrazione clandestina» come vogliono i Cinquestelle, ma pure maggiore integrazione come vuole il Pd. In più, i decreti sicurezza saranno corretti «seguendo le recenti osservazioni formulate dal Presidente della Repubblica». Quanto invece alle concessioni autostradali «occorre avviare la revisione» degli atti nell’ottica di tutelare i beni pubblici. Infine, non manca un riferimento su Roma per renderla «sempre più attraente per i visitatori e sempre più vivibile e sostenibile per i residenti».

LEGGI QUI IL PROGRAMMA IN PDF

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024