Cronaca
Nuove regole per animali, edicole e aree pubbliche: ora l’approvazione definitiva
Nuove regole per animali, edicole e aree pubbliche. Ora serve soltanto l’ok dell’Aula. Parere favorevole oggi dalla commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio presieduta da Massimiliano Maselli (NcI), alla proposta di legge 37/2018, ovvero il Testo unico del commercio (Tuc).
Il testo andrà ora in Aula per l’esame e l’approvazione definitiva. La votazione finale sul Tuc è arrivata dopo l’approvazione di 13 emendamenti di natura finanziaria, presentati dall’assessore Alessandra Sartore alla commissione Bilancio.
Un lavoro largamente condiviso da tutti i gruppi, e che ha tenuto conto delle osservazioni delle tante associazioni di categoria che sono state ascoltate, in collaborazione costante con l’assessore allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella.
COSA PREVEDE LA LEGGE
La legge prevede 3 novità salienti:
1) Le norme sull’apertura delle edicole
2) La disciplina del commercio di animali di affezione e la detenzione degli animali nei negozi.
3)Per la salvaguardia dei beni culturali e il decoro urbano viene introdotta la facoltà per i Comuni, di emettere provvedimenti di riordino e di localizzazione delle attività di commercio su aree pubbliche di posteggio fuori mercato.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Manzella, dal presidente Maselli e da consiglieri del Pd e del M5s. Giancarlo Righini (FdI) ha fatto però presente che il “clima idilliaco” dei lavori in commissione potrebbe non riprodursi in aula.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa