Connect with us

Il Fatto del Giorno

“Ostia siamo Noi”: le giornate della legalità

Published

on

“Ostia siamo Noi”: le giornate della legalità

Torna “Ostia siamo Noi“, la giornata della legalità organizzata dall’associazione antimafia Noi, di cui la giornalista Federica Angeli, dal 2013 sotto scorta per le sue inchieste contro la mafia di Ostia, è presidente onorario.

Una festa di due giorni, il 28 e il 29 settembre, con tornei di sport, talent show di musica e cinema. È la seconda edizione di “Ostia siamo Noi“. Alla prima, un anno fa, parteciparono oltre 5.000 persone. A presentare il programma dell’evento Massimiliano Vender, presidente dell’associazione, Gianpiero Cioffredi presidente dell’Osservatorio per la legalità della Regione, Giuseppe Giulietti presidente della Federazione nazionale stampa italiana e Angelo Maggi, attore e doppiatore. Si inizia sabato alla biblioteca Elsa Morante con un torneo di basket organizzato da Noi e dall’ads Ostia Free sport.

Parteciperanno squadre come Stella Azzurra, Smg Latina, Basket Roma. Il torneo continuerà domenica quando alle 14.30 professionisti e dilettanti giocheranno insieme per dire no alla mafia con le casacche intitolate a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pippo Fava e Peppino Impastato. Alle 16.30 al teatro del Lido il talent della legalità con danza, musica e recitazione. A presentare sarà l’attrice Alessandra Casale. Dieci i concorrenti che si sfideranno davanti ai giudici: Rossana Casale, Gianfranco Jannuzzo, Angelo Maggi, Marco Verna e Emanuela Fanelli.

La giornata terminerà con il film “A mano disarmata”, tratto dall’omonimo libro di Federica Angeli in cui la giornalista racconta i suoi oltre 5.000 giorni sotto scorta per le suo impegno antimafia. Sul palco la protagonista Claudia Gerini con Federica Angeli e Massimiliano Vender, presidente dell’associazione Noi. Associazione nata nel giugno 2018 sull’onda di una importante manifestazione in favore di Federica Angeli, organizzata dopo che nessuna associazione di categoria di Ostia si era presentata al processo contro gli Spada. Da questo vuoto, grazie ai social, la manifestazione a Ostia Nuova proprio sotto gli occhi del clan.

Quel giorno la città si bloccò e al passaggio del corteo non poche tapparelle vennero chiuse, o meglio socchiuse. Quel tanto per bastava per prendere nota di chi c’era e di chi non c’era. Fu inutile. A sfilare c’erano più di 2.000 persone. Adulti, anziani, bambini, ragazzi, tutti al grido di “la mafia fa schifo”. La prima manifestazione di impegno civile antimafia a Ostia. Intanto è attesa la sentenza del processo contro i membri della famiglia Spada. “Proprio per questo abbiamo deciso d presentare oggi la giornata della legalità”, spiegano Vender e Cioffredi.

SEGUICI SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024