Seguici sui Social

Le Rubriche

LA NOSTRA STORIA Raffaele Paganini

Pubblicato

il

LA NOSTRA STORIA Raffaele Paganini

Il 28 settembre 1958 nasce a Roma in una famiglia di artisti Raffaele Paganini. Primo di undici fratelli, madre cantante lirica, padre danzatore classico. Segue le orme del padre anche se inizia a danzare solo a quattordici anni.

Raffaele Paganini studia alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e ottiene il diploma. Dopo appena quattro anni entra a far parte del corpo di ballo dell’ente romano come ballerino solista. Non solo danza classica. Partecipa infatti anche ad alcune trasmissioni tv di grande risalto: ‘Fantastico 2’, ‘Europa Europa’, ‘Pronto chi Gioca?’ e ‘Il cappello sulle ventitré”. Divenuto étoile del Teatro dell’Opera di Roma è ospite di molte compagnie internazionali fra cui il London Festival Ballet (1984-1985), Ballet Theatre Francais de Nancy (1986), balletto dell’Opera di Zurigo (1986), Ballet Concerto de Puerto Rico (1985-1986), balletto del Teatro alla Scala di Milano (1987), balletto del Teatro San Carlo di Napoli, compagnia del Teatro Nuovo di Torino.

Dal 1988 è ospite fisso al Gran Gala internazionale “Les dans étoiles” che si svolge in Canada ogni anno. Paganini ha danzato con le più famose ballerine internazionali: Arantxa Arguelles, Silyane Bayarde, Eleonora Cassano, Gabriella Cohen, Oriella Dorella, Eva Evdokimova, Alessandra Ferri, Carla Fracci, Isabelle Guerin, Katherine Healy, Galina Panova, Maya Plisetskaia, Galina Samsova, Luciana Savignano, Trinidad Sevillano e Elisabetta Terabust.

Paganini si è dedicato con successo anche al genere musical interpretando ‘Un Americano a Parigi’ (1995), ‘Cantando Sotto la Pioggia’ (1996), ‘Sette Spose per Sette Fratelli’ (1998), ‘Dance’ (2000), ‘Carmen’ (2001), ‘Giulietta e Romeo’ (2004). Quest’ultimo tour teatrale fa registrare il record di tutto esaurito nelle 190 repliche in 104 tra i maggiori teatri italiani. Nel 2005 arriva un altro grande successo con ‘Coppelia’. L’anno successivo fonda la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini e presenta, per la prima volta, una sua produzione che debutta con ‘Da Tango a Sirtaki – omaggio a Zorba’. Nel 2009 è protagonista su Rai Due di ‘Academy’ dove è insegnante e giudice per i ballerini di danza classica. Nel 2011 è uno dei concorrenti naufraghi de ‘L’isola dei famosi’.

SEGUICI SU TWITTER

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);