Le Rubriche
LA NOSTRA STORIA Raffaele Paganini
Il 28 settembre 1958 nasce a Roma in una famiglia di artisti Raffaele Paganini. Primo di undici fratelli, madre cantante lirica, padre danzatore classico. Segue le orme del padre anche se inizia a danzare solo a quattordici anni.
Raffaele Paganini studia alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e ottiene il diploma. Dopo appena quattro anni entra a far parte del corpo di ballo dell’ente romano come ballerino solista. Non solo danza classica. Partecipa infatti anche ad alcune trasmissioni tv di grande risalto: ‘Fantastico 2’, ‘Europa Europa’, ‘Pronto chi Gioca?’ e ‘Il cappello sulle ventitré”. Divenuto étoile del Teatro dell’Opera di Roma è ospite di molte compagnie internazionali fra cui il London Festival Ballet (1984-1985), Ballet Theatre Francais de Nancy (1986), balletto dell’Opera di Zurigo (1986), Ballet Concerto de Puerto Rico (1985-1986), balletto del Teatro alla Scala di Milano (1987), balletto del Teatro San Carlo di Napoli, compagnia del Teatro Nuovo di Torino.
Dal 1988 è ospite fisso al Gran Gala internazionale “Les dans étoiles” che si svolge in Canada ogni anno. Paganini ha danzato con le più famose ballerine internazionali: Arantxa Arguelles, Silyane Bayarde, Eleonora Cassano, Gabriella Cohen, Oriella Dorella, Eva Evdokimova, Alessandra Ferri, Carla Fracci, Isabelle Guerin, Katherine Healy, Galina Panova, Maya Plisetskaia, Galina Samsova, Luciana Savignano, Trinidad Sevillano e Elisabetta Terabust.
Paganini si è dedicato con successo anche al genere musical interpretando ‘Un Americano a Parigi’ (1995), ‘Cantando Sotto la Pioggia’ (1996), ‘Sette Spose per Sette Fratelli’ (1998), ‘Dance’ (2000), ‘Carmen’ (2001), ‘Giulietta e Romeo’ (2004). Quest’ultimo tour teatrale fa registrare il record di tutto esaurito nelle 190 repliche in 104 tra i maggiori teatri italiani. Nel 2005 arriva un altro grande successo con ‘Coppelia’. L’anno successivo fonda la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini e presenta, per la prima volta, una sua produzione che debutta con ‘Da Tango a Sirtaki – omaggio a Zorba’. Nel 2009 è protagonista su Rai Due di ‘Academy’ dove è insegnante e giudice per i ballerini di danza classica. Nel 2011 è uno dei concorrenti naufraghi de ‘L’isola dei famosi’.
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Lunghezza della pista ciclabile: pedalata verso il muro