Roma e dintorni
ROMA Di Maggio (Capo Vigili Urbani): “Morti su strada? Vero killer è la velocità”

ROMA Antonio Di Maggio, Comandante dei Vigili Urbani della Capitale, ha parlato degli incidenti e i morti sulle strade della Città Eterna.
ROMA Antonio Di Maggio: “Conosciamo i numeri dell’Istat (a Roma, nel 2018, si sono registrati il triplo dei morti rispetto a Milano: 143 a 49 ndr), ma Roma è una città unica. Non può essere paragonata a Milano, che ha un’estensione territoriale pari a quella di Centocelle e Tor Bella Monaca. Scooter? I romani vedono la moto come uno dei pochi modi per arrivare in centro. Ma i pericoli sono tanti, specie per chi si muove dalla periferia e percorre 40 chilometri prima di arrivare al cuore di Roma. Le buche? Interveniamo costantentemente con la procura, ma la loro incidenza è minimale. Siamo poco oltre il punto percentuale. Il vero killer è la velocità, specie tra i giovani“. Infine, su sanzioni e doppie file: “Abbiamo aumentato i controlli sulla movida, il numero di test anti-alcol e sulle droghe. Rimuoviamo anche 100 auto a sera, ma la gente non impara. Poi in un anno sono salite dell’80% le multe a chi messaggia con il cellulare al volante e del 25 a chi telefona senza auricolari. Con gli smartphone siamo a quota 15.379 sanzioni. Per le doppie file lo street control è efficace, ma passa inosservato. Siamo a 401.407 violazioni nel 2019, nel 2018 erano state 286.287. Stanno per arrivare anche nuovi autovelox, uno per gruppo”.
OMICIDIO CERCIELLO HJORTH RINUNCIA AL RIESAME>>>LEGGI QUI
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Cronaca7 giorni fa
Derby Lazio-Roma, sale l’attesa. Provocazioni a Ponte Milvio: “Venite a scopare?”
-
Attualità3 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto
-
Cronaca5 giorni fa
Controlli a Torpignattara, Pigneto e Malatesta: un arresto e 21 persone denunciate
-
Ultime Notizie Roma15 ore fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante