Connect with us

Primo Piano

ROMA Spaghetti salatissimi al ristorante per due turiste giapponesi

Published

on

ROMA Spaghetti salatissimi al ristorante per due turiste giapponesi

ROMA Spaghetti salatissimi al ristorante per due turiste giapponesi. Per la precisione, 429euro e 80 centesimi, pagati per due piatti di spaghetti al cartoccio di pesce e acqua. La spiacevole sorpresa per le due malcapitate è avvenuta al termine di un pranzo in un ristorante del centro storico vicino a Castel Sant’Angelo. Inutile dire che lo scontrino, postato su Facebook, ha fatto subito il giro del web. Su di esso è riportata la data del 4 settembre e il costo delle portate (non menzionate in dettaglio) è di 349,80 euro. A ciò si aggiungono ben 80 euro lasciati come mancia ai camerieri.

«Il nostro menù è chiaro, per pagare quella cifra non hanno preso solo gli spaghetti ma anche il pesce che da noi è fresco: il cliente lo sceglie al bancone» si difende il ristoratore. Al quale si sono aggiunti i camerieri, asserendo come la mancia non sia obbligatoria.

Le due turiste non sono state però le uniche a lamentarsi: su Tripadvisor infatti un altro utente, sempre asiatico, pubblica uno scontrino del 27 agosto per un totale di 433,40 euro. Il documento è fornito di dettagli: i prezzi sono in linea con quelli degli altri ristoranti di pesce, anche se si nota una grigliata mista per due persone da 315 euro e una mancia del 10% pari a 39,40 euro. «Nel menù scrivono 6,5 euro per 100 grammi di pesce misto. Quando ci siamo lamentati per la grigliata ci hanno detto che il piatto di pesce era da 4,8 kg e noi siamo sicuri che siano due chili al massimo».

«Quanto accaduto alle turiste giapponesi è molto grave. Per tutta la categoria degli esercenti si tratta di un grande danno d’immagine, poiché gran parte dei ristoratori romani lavorano quotidianamente per mantenere alti gli standard qualitativi e normativi di prodotti e servizi – spiega Claudio Pica, presidente della Fiepet-ConfesercentiChiediamo l’intervento dei carabinieri e della polizia turistica di Roma e la possibilità di prevedere una sanzione elevata insieme alla sospensione della licenza nei confronti di quegli esercenti che si prendono gioco della clientela rifilando, come si dice a Roma, delle vere e proprie sòle ai turisti. Un comportamento inaccettabile che va disciplinato e su cui, ci chiediamo, la magistratura potrebbe anche configurare reati penali».

E non è la prima volta che dei turisti si trovano di fronte a scontrini esorbitanti. L’ultimoin un bar a due passi da San Pietro: 81 euro per due hamburger e due cappuccini pagati da una coppia di brasiliani. Mentre per due caffè al tavolo, in un bar nei pressi di piazza San Silvestro, il conto è arrivato a 11,12.

LEGGI ANCHE LA SAGGEZZA DI LORENZO PELLEGRINI (AS ROMA)

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024