Connect with us

Cronaca

Imprenditore romano acquista l’isola di Serpentara

Published

on

Imprenditore romano acquista l’isola di Serpentara

Fabio Sbianchi, imprenditore romano fondatore della Octo Telematics (società che si occupa di servizi per la mobilità), ha acquistato l’isola di Serpentara. Tratto di terra emersa situato in Sardegna davanti a Villasimius.

Una superficie di 134 ettari dove non è possibile costruire. Infatti l’isola della Serpentara è sottoposta alla massima tutela ambientale e fa parte dell’area marina protetta Capo Carbonara. Unica costruzione la torre di San Luigi, costruita dagli spagnoli per l’avvistare le navi saracene. Come riporta l’Unione Sarda l’imprenditore ha acquistato l’isola a luglio ma firmerà l’atto notarile a ottobre.

Il nuovo proprietario intende “mettere in sicurezza la torre spagnola di San Luigi e cederla in comodato d’uso gratuito al Comune e all’Area marina protetta. Quell’isola oggi è un parco e deve rimanere tale”. Negli anni precedenti la vendita di Serpentara è risultata tormentata. Nel 1975 l’acquistò un privato e una società immobiliare romana poi fallita. L’isola finì all’asta senza successo per tre volte sino al 2010 con un prezzo base di 600.000 euro. Nello stesso anno l’indipendentista Doddore Meloni l’aveva occupata annettendola alla Repubblica di Maluentu, insediatasi nell’isola di Mal di Ventre.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

FORZA NUOVA FARA’ CAUSA A FACEBOOK PER LE PAGINE CANCELLATE

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025