Eventi
A Subiaco un’imperdibile accoppiata: ‘Tartufo e cioccolato’
La Rocca Abbaziale di Subiaco è pronta a ospitare l’evento dedicato a due grandi eccellenze gastronomiche: ‘Tartufo e cioccolato’. Dopo il grande successo della prima edizione quest’anno saranno ben due i fine settimana dedicati alla kermesse organizzata dall’Associazione culturale Subiaco Cultura e Natura.
L’appuntamento è per il 21 e il 22 e per il 28 e il 29 settembre (sabato pranzo e cena e domenica solo pranzo) nella città dei monasteri in provincia di Roma, ricca di storia e di arte. Nelle sale affrescate della Rocca grande protagonista il tartufo bianco. I piatti saranno presentati in show cooking e il menù prevede un primo piatto a scelta, il dolce e un calice di vino. Sarà obbligatorio prenotarsi online. Un’esperienza sensoriale imperdibile da vivere immersi in capolavori artistici di alta fattura. Comprenderà anche uno spettacolo musicale live e la visita guidata della struttura dove nacque e visse Lucrezia Borgia. Al contempo gli splendidi Giardini della Rocca allestiti per l’occasione accoglieranno chi opterà (senza obbligo di prenotazione) per il menù a base di tartufo nero abbinato alle migliori materie prime della zona.
STREET FOOD
I posti a sedere saranno liberi. Ci sarà spazio per un’area dedicata allo street food che proporrà piccole delizie come gli arancini ricotta e tartufo, l’hamburger al tartufo e gli arrosticini. Altro grande protagonista della kermesse sarà il cioccolato. Da gustare in tantissime varianti a partire da un delizioso incontro con il tartufo, preparato dal maestro pasticciere Caffarel Moreno Panzini. Artigiani professionisti spiegheranno la sua origine, le caratteristiche e le possibili trasformazioni. I bambini potranno realizzare anche dei piccoli lavori a tema in un vero e proprio laboratorio del cioccolato. Ad accompagnare l’evento saranno anche vino e birra artigianale. Esperti sommelier serviranno una ricca selezione di etichette. La manifestazione strizzerà l’occhio all’ambiente con l’utilizzo di materiali e stoviglie biologiche e riciclabili. L’ingresso sarà gratuito con la possibilità di visitare la Rocca. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un comodo bus navetta.
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
“Tartufo e cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia” consentirà di scoprire un territorio dove arte e natura si fondono in maniera armoniosa dando vita a luoghi che lasciano senza fiato. Il centro storico di Subiaco è costruito su una rupe di roccia che domina la campagna circostante. Al suo interno meritano una visita anche la trecentesca chiesa di San Francesco e quelle neoclassiche di Sant’Andrea e di Santa Maria della Valle. Nei dintorni, a pochi chilometri dall’abitato, sorgono gli splendidi monasteri di Santa Scolastica (l’unico fra i dodici voluti da San Benedetto nella valle sublacense sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene), di San Benedetto e quello del Sacro Speco, eretto nella curvatura di una alta parete di roccia e sorretto da nove alte arcate con il suggestivo labirinto interno fatto di ambienti di vita quotidiana, piccole chiese e cappelle scavate nella roccia.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
IL PD IN PIAZZA PER I TESSERAMENTI
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa