Connect with us

Eventi

A Subiaco un’imperdibile accoppiata: ‘Tartufo e cioccolato’

Published

on

A Subiaco un’imperdibile accoppiata: ‘Tartufo e cioccolato’

La Rocca Abbaziale di Subiaco è pronta a ospitare l’evento dedicato a due grandi eccellenze gastronomiche: ‘Tartufo e cioccolato’. Dopo il grande successo della prima edizione quest’anno saranno ben due i fine settimana dedicati alla kermesse organizzata dall’Associazione culturale Subiaco Cultura e Natura.

L’appuntamento è per il 21 e il 22 e per il 28 e il 29 settembre (sabato pranzo e cena e domenica solo pranzo) nella città dei monasteri in provincia di Roma, ricca di storia e di arte. Nelle sale affrescate della Rocca grande protagonista il tartufo bianco. I piatti saranno presentati in show cooking e il menù prevede un primo piatto a scelta, il dolce e un calice di vino. Sarà obbligatorio prenotarsi online. Un’esperienza sensoriale imperdibile da vivere immersi in capolavori artistici di alta fattura. Comprenderà anche uno spettacolo musicale live e la visita guidata della struttura dove nacque e visse Lucrezia Borgia. Al contempo gli splendidi Giardini della Rocca allestiti per l’occasione accoglieranno chi opterà (senza obbligo di prenotazione) per il menù a base di tartufo nero abbinato alle migliori materie prime della zona.

STREET FOOD

I posti a sedere saranno liberi. Ci sarà spazio per un’area dedicata allo street food che proporrà piccole delizie come gli arancini ricotta e tartufo, l’hamburger al tartufo e gli arrosticini. Altro grande protagonista della kermesse sarà il cioccolato. Da gustare in tantissime varianti a partire da un delizioso incontro con il tartufo, preparato dal maestro pasticciere Caffarel Moreno Panzini. Artigiani professionisti spiegheranno la sua origine, le caratteristiche e le possibili trasformazioni. I bambini potranno realizzare anche dei piccoli lavori a tema in un vero e proprio laboratorio del cioccolato. Ad accompagnare l’evento saranno anche vino e birra artigianale. Esperti sommelier serviranno una ricca selezione di etichette. La manifestazione strizzerà l’occhio all’ambiente con l’utilizzo di materiali e stoviglie biologiche e riciclabili. L’ingresso sarà gratuito con la possibilità di visitare la Rocca. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un comodo bus navetta.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

“Tartufo e cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia” consentirà di scoprire un territorio dove arte e natura si fondono in maniera armoniosa dando vita a luoghi che lasciano senza fiato. Il centro storico di Subiaco è costruito su una rupe di roccia che domina la campagna circostante. Al suo interno meritano una visita anche la trecentesca chiesa di San Francesco e quelle neoclassiche di Sant’Andrea e di Santa Maria della Valle. Nei dintorni, a pochi chilometri dall’abitato, sorgono gli splendidi monasteri di Santa Scolastica (l’unico fra i dodici voluti da San Benedetto nella valle sublacense sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene), di San Benedetto e quello del Sacro Speco, eretto nella curvatura di una alta parete di roccia e sorretto da nove alte arcate con il suggestivo labirinto interno fatto di ambienti di vita quotidiana, piccole chiese e cappelle scavate nella roccia.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

IL PD IN PIAZZA PER I TESSERAMENTI

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024