Politica
ULTIM’ORA – Terminato incontro Conte M5S e PD: c’è ottimismo
Terminato l’incontro a Palazzo Chigi tra Conte, M5S e PD: superati gli ultimi scogli. Domani le parti si vedranno ancora. Cronaca di una giornata determinante.
Per il Governo giallo-rosso la strada sembra non essere più in salita. Luigi Di Maio ha accettato la proposta del Pd di rinunciare ai vicepresidenti e il premier incaricato Giuseppe Conte, al termine di una nuova giornata di incontri, conferma che tra il M5s e i Democratici ci sono delle “consonanze” positive. L’ultimo scoglio, a questo punto, resta il voto on line sulla piattaforma Rousseau, il cui esito si conoscerà solo domani sera ma c’è ottimismo.
“Con Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti e con le altre forze politiche che hanno espresso il proprio sostegno al Governo, abbiamo oggi una grande opportunità: migliorare l’Italia e fare il bene del Paese”, ha spiegato Conte su Facebook dopo aver incontrato le delegazioni di M5s e Pd per stilare il programma.
“Ho registrato una consonanza tra M5s, Pd e altre forze di centrosinistra sugli obiettivi da raggiungere, sulla volontà di fare bene – ha sottolineato -. A partire da una manovra economica che avrà al centro le ragioni del lavoro e dello sviluppo sociale, con obiettivi chiari e precisi: stop all’aumento dell’Iva, salario minimo orario, taglio del cuneo fiscale e maggiore potere di acquisto per i lavoratori, una pubblica amministrazione più trasparente ed efficiente, sostegno alle famiglie, incentivazione delle nascite, sostegno alle persone con disabilità interventi per l’emergenza abitativa. E dovremo realizzare anche una seria riforma fiscale, che porti a ridurre le tasse e a contrastare più efficacemente l’evasione”, ha aggiunto.
LE PAROLE DI ZINGARETTI
I progressi nella trattativa sono stati confermati anche da Zingaretti. “Stiamo lavorando con pazienza e serietà per un Governo di svolta vera perché questo è quello che serve all’Italia. Un Governo che cambi radicalmente quello che abbiamo visto – ha osservato -. Si stanno facendo passi in avanti. Noi siamo fiduciosi e ottimisti”.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera