Connect with us

Politica

ULTIM’ORA – Terminato incontro Conte M5S e PD: c’è ottimismo

Published

on

ULTIM’ORA – Terminato incontro Conte M5S e PD: c’è ottimismo

Terminato l’incontro a Palazzo Chigi tra Conte, M5S e PD: superati gli ultimi scogli. Domani le parti si vedranno ancora. Cronaca di una giornata determinante.

Per il Governo giallo-rosso la strada sembra non essere più in salita. Luigi Di Maio ha accettato la proposta del Pd di rinunciare ai vicepresidenti e il premier incaricato Giuseppe Conte, al termine di una nuova giornata di incontri, conferma che tra il M5s e i Democratici ci sono delle “consonanze” positive. L’ultimo scoglio, a questo punto, resta il voto on line sulla piattaforma Rousseau, il cui esito si conoscerà solo domani sera ma c’è ottimismo.

“Con Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti e con le altre forze politiche che hanno espresso il proprio sostegno al Governo, abbiamo oggi una grande opportunità: migliorare l’Italia e fare il bene del Paese”, ha spiegato Conte su Facebook dopo aver incontrato le delegazioni di M5s e Pd per stilare il programma.

“Ho registrato una consonanza tra M5s, Pd e altre forze di centrosinistra sugli obiettivi da raggiungere, sulla volontà di fare bene – ha sottolineato -. A partire da una manovra economica che avrà al centro le ragioni del lavoro e dello sviluppo sociale, con obiettivi chiari e precisi: stop all’aumento dell’Iva, salario minimo orario, taglio del cuneo fiscale e maggiore potere di acquisto per i lavoratori, una pubblica amministrazione più trasparente ed efficiente, sostegno alle famiglie, incentivazione delle nascite, sostegno alle persone con disabilità interventi per l’emergenza abitativa. E dovremo realizzare anche una seria riforma fiscale, che porti a ridurre le tasse e a contrastare più efficacemente l’evasione”, ha aggiunto.

LE PAROLE DI ZINGARETTI

I progressi nella trattativa sono stati confermati anche da Zingaretti. “Stiamo lavorando con pazienza e serietà per un Governo di svolta vera perché questo è quello che serve all’Italia. Un Governo che cambi radicalmente quello che abbiamo visto – ha osservato -. Si stanno facendo passi in avanti. Noi siamo fiduciosi e ottimisti”.

SEGUICI SU TWITTER

NUBIFRAGIO NELLA CAPITALE 

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024