Primo Piano
MANOVRA In arrivo aumenti in busta paga per gli Statali
In arrivo aumenti in busta paga per gli Statali. Lo stanziamento inserito nella Manovra permetterebbe incrementi di 90 euro lordi al mese.
Questa, secondo fonti di Governo, la stima degli aumenti in busta paga per gli Statali. La nuova dote porterebbe il totale delle risorse da 1.8 a circa 3.2 miliardi, disponibili dal 2021. Contratto valido per il triennio 2019/2021.
TASSA SULLA FORTUNA
Salta l’aumento della tassa sulla fortuna, previsto nelle bozze del decreto fiscale della manovra, e al suo posto arriva un rincaro del prelievo erariale unico applicato su slot e Vlt, per quasi mezzo miliardo: 498,9 milioni nel 2020 che salgono a 524,7 dal 2021. Nell’ultima bozza non compare più l’innalzamento della tassazione sulle vincite sopra i 500 euro dal 12% al 15%. C’è invece un intervento sul Preu che scatterà da febbraio portando al 23% il prelievo sulle Awp e al 9% quello sulle Vlt.
SCUOLA GUIDA
Sulle lezioni di scuola guida, comprese volo e nautico, ma anche sulle attività didattiche di contenuto specialistico si applicherà l’Iva al 22%. Esente l’insegnamento legato alla scuola e all’università, ad esempio le lezioni private di ripetizione. Lo prevede la bozza del decreto fiscale in un articolo che adegua la normativa italiana a una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue. La novità scatta dal gennaio 2020 e nella relazione tecnica viene considerato un recupero Iva pari a 66 milioni l’anno.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA – BUS CONTRO ALBERO: INDAGATO L’AUTISTA