Il Fatto del Giorno
SAN MARTINO AL CIMINO La ‘Sagra della Castagna e del Fungo Porcino’
La ‘Sagra della Castagna e del Fungo Porcino’, trionfo di colori, odori e sapori. Il connubio tra i due protagonisti di questa stagione si celebra a San Martino al Cimino, deliziosa località nei pressi di Viterbo.
Nel caratteristico borgo medievale i fine settimana del 12/13 e del 19/20 ottobre la ‘Sagra della Castagna e del Fungo Porcino’, giunta alla XXXII edizione. In una cornice straordinaria tantissime le iniziative in programma, sia folcloristiche sia culturali. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai bambini e alla riscoperta delle antiche tradizioni. Obiettivo della Pro Loco, organizzatrice dell’evento, unire all’aspetto folkloristico promozione sociale e valorizzazione delle realtà culturali, storiche e turistiche di San Martino al Cimino.
Per l’apertura della sagra appuntamento celebrativo per il centenario dalla nascita del Maestro Giusto Cappone. Uno dei più importanti violisti italiani del ‘900 e cittadino emerito di S. Martino. Solista e camerista di rilievo mondiale. Prima viola per oltre venticinque anni dei Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Herbert von Karajan. Collaboratore dei più importanti compositori, solisti e direttori del secolo scorso. Per omaggiarne la memoria sarà organizzato un evento a ingresso libero ma con prenotazione consigliata visti i posti limitati nella prestigiosa sede del Palazzo Doria Pamphilj (347/3998355 Francesco).
Durante la manifestazione aperto, eccezionalmente, Palazzo Doria Pamphilj. Il cartellone degli eventi proseguirà con artisti di strada, dimostrazioni di falconeria, esibizioni di balestrieri, giochi popolari e rievocazioni storiche. Da non perdere le immancabili degustazioni di caldarroste e vin brulè che affiancheranno i deliziosi piatti a base di funghi e castagne. Piatti serviti nello stand della proloco e nei rinomati ristoranti del borgo che per la sagra proporranno menù a un prezzo convenzionato. Due weekend da non perdere visto che solo a San Martino, per la posizione geografica elevata, è possibile trovare i prelibati marroni di qualità superiore.
SEGUICI SU TWITTER