Politica
SENATO I commenti dopo l’approvazione della mozione sull’antisemitismo
Diversi i commenti, favorevoli e contrari, dopo l’approvazione della mozione sull’antisemitismo a firma Liliana Segre approvata in Senato.
Tra i tanti commenti seguiti all’approvazione della mozione sull’antisemitismo la senatrice del Partito democratico Monica Cirinnà ha dichiarato: “La collega Segre è un faro di lucidità, equilibrio, passione per la libertà, l’eguaglianza e il rispetto reciproco. L’istituzione di una Commissione speciale è importante per cominciare a ricucire il tessuto sociale e civile di questo Paese. Per ritornare a un uso responsabile del linguaggio a ogni livello e soprattutto imparare a riconoscere la violenza e dunque a individuare gli strumenti più adeguati a combatterla”.
Le parole della Meloni: “La mozione Segre arriva da lontano. L’aveva presentata la Boldrini nella passata legislatura. Parte dall’antisemitismo, e va benissimo, e poi si allarga e comprende il nazionalismo, che non è illegale, e anche chi diffonde stereotipi. Che c’è di odio in questo? Io non voglio finire in un regime. Voglio vivere in una nazione in cui chi non la pensa come questi signori di sinistra non viene segnalato all’autorità giudiziaria. Mi spiace che tutto questo sia inserito in un dibattito su un tema serissimo”.
La nota del vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia Mara Carfagna: “La mia Forza Italia, la mia casa, non si sarebbe mai astenuta in un voto sull’antisemitismo. Stiamo tradendo i nostri valori e cambiando pelle. Intendo questo quando dico che nell’alleanza di centrodestra andiamo a rimorchio senza rivendicare la nostra identità. Se l’unità della coalizione in politica è un valore aggiunto essa non può compromettere i valori veri, quelli che fanno parte della nostra storia”.
Il gruppo della Lega aveva annunciato a Palazzo Madama la propria astensione. Nel suo intervento la senatrice del Carroccio Stefania Pucciarelli ha spiegato: “Non aver voluto trovare punti di condivisione per far nascere la commissione col consenso di tutti è stata un’occasione persa. Non per togliere nulla alla senatrice Segre cui va tutta la nostra solidarietà, ma con questi presupposti il gruppo della Lega si asterrà”.
SEGUICI SU TWITTER
SENATO – SI ALLA MOZIONE DELLA SEGRE SULL’ANTISEMITISMO