Connect with us

Eventi

BORBONA La ‘Sagra del Fagiolo Borbontino’

Published

on

BORBONA La ‘Sagra del Fagiolo Borbontino’

La ‘Sagra del Fagiolo Borbontino’ si celebra a Borbona il 19 e il 20 ottobre 2019. Uno degli eventi più conosciuti e frequentati del periodo per la provincia di Rieti. La manifestazione richiama centinaia di persone che affollano il tendone, le piazze e le vie del paese.

Rispetto a quello tradizionale il fagiolo borbontino ha una qualità in più oltre al gusto e al sapore che solo un vegetale coltivato ancora con i metodi antichi può avere. Quella di avere la buccia molto sottile ed essere quindi delicato in bocca e più facilmente digeribile. La produzione del fagiolo Borbontino si aggira ogni anno intorno ai 15 quintali, con oscillazioni dovute all’andamento della stagione produttiva. Una quantità abbastanza esigua rispetto a quanto impone il mercato. Giustificata però dal fatto che ancora oggi è coltivato nel pieno rispetto delle antiche tradizioni che danno a questo legume il suo gusto inconfondibile. Sono infatti usati solo attrezzi e metodi di lavorazione manuale. Senza l’ausilio di mezzi meccanizzati e senza l’utilizzo di concime chimico, a cui si preferisce ancora il tradizionale letame.

SEGUICI SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024