Roma e dintorni
CANEPINA 38° edizione delle “Giornate della Castagna”
CANEPINA Tutto pronto per la XXXVIII° edizione delle “Giornate della Castagna”, evento organizzato dalla Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale. Nei weekend di Ottobre (4 – 12/13 – 19/20 – 26/27 – 31 Ottobre/1 Novembre) torna nel piccolo paese ai piedi dei Monti Cimini l’appuntamento autunnale con il prodotto tipico per eccellenza: la Castagna.
Canepina, paese circondato da castagneti, basa la sua economia su questo prodotto e proprio per celebrarne la qualità da 38 anni organizza le cosiddette “Giornate della Castagna”. Una delle manifestazioni più importanti e longeve dell’autunno viterbese. L’apertura ufficiale è prevista per sabato 12 ottobre. Le giornate della castagna saranno caratterizzate da manifestazioni artistiche, culturali, folkloristiche e musicali, accompagnate dalla distribuzione gratuita di caldarroste.
Inoltre, altro punto di forza dell’ottobre canepinese è la presenza delle cantine, situate per le vie del paese, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione culinaria del posto: Maccaroni (fieno Canepinese) e Ceciliani. Nei sabati di festa ci saranno gruppi musicali per le piazzette del paese. Le domeniche si svolgeranno: inaugurazione della festa con sbandieratori e musica, “XXIX Palio degli Asini”, “La corsa delle Carrettelle” e infine “Il Palio delle Botti”. Inoltre una Grande Fiera Mercato con stand di ogni genere, la famosa “Strada dei Sapori”. Saranno organizzate visite guidate gratuite presso il centro storico e i monumenti di Canepina.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù