Connect with us

Curiosità

In arrivo le prime influenze: ecco qualche dritta su come affrontarla e curarla

Published

on

In arrivo le prime influenze: ecco qualche dritta su come affrontarla e curarla

SANITA’ Con l’arrivo del freddo torna puntuale il virus dell’influenza. Nessuno ne è immune ma ci sono comportamenti e regole che, se osservati, ci possono aiutare a tenerla lontana.

“Igiene sanitaria come corretta alimentazione, lavarsi spesso le mani ed evitare sbalzi di temperatura, sono utili per prevenire il contagio”, spiega Fabrizio Pregliasco, Virologo, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi. Anche i probiotici sono una opzione per l’aumento delle difese immunitarie. Se si ha una flora intestinale sana infatti il sistema immunitario può ‘concentrarsi’ nel combattere le infezioni delle vie respiratorie e i virus dell’influenza. Se invece la flora intestinale è debole il sistema immunitario deve ‘dividersi’ su più fronti riducendo la sua efficacia contro i virus.

La responsabilità sociale nella prevenzione è fondamentale. Bisogna assumere comportamenti di responsabilità sociale ed evitare il più possibile di contagiare altri soggetti. Per salvaguardare la propria salute è importante evitare sbalzi termici e riposare molto. Il riposo è una condizione di fondamentale importanza sia per la prevenzione che per la guarigione di qualsiasi patologia. La risposta immunitaria, come ogni altro processo dell’organismo, ha bisogno di un dispendio energetico non indifferente. Per recuperare dai malanni è necessario destinare una parte delle proprie risorse energetiche e metaboliche alla lotta contro gli agenti patogeni. Anche usare male i farmaci va assolutamente evitato, soprattutto se antibiotici. È importante non fare autoprescrizione ma utilizzarli solo ed esclusivamente dietro prescrizione medica.

SEGUICI SU TWITTER

ROMA – CATTURATO MOLDAVO CON MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024