Curiosità
In arrivo le prime influenze: ecco qualche dritta su come affrontarla e curarla
SANITA’ Con l’arrivo del freddo torna puntuale il virus dell’influenza. Nessuno ne è immune ma ci sono comportamenti e regole che, se osservati, ci possono aiutare a tenerla lontana.
“Igiene sanitaria come corretta alimentazione, lavarsi spesso le mani ed evitare sbalzi di temperatura, sono utili per prevenire il contagio”, spiega Fabrizio Pregliasco, Virologo, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi. Anche i probiotici sono una opzione per l’aumento delle difese immunitarie. Se si ha una flora intestinale sana infatti il sistema immunitario può ‘concentrarsi’ nel combattere le infezioni delle vie respiratorie e i virus dell’influenza. Se invece la flora intestinale è debole il sistema immunitario deve ‘dividersi’ su più fronti riducendo la sua efficacia contro i virus.
La responsabilità sociale nella prevenzione è fondamentale. Bisogna assumere comportamenti di responsabilità sociale ed evitare il più possibile di contagiare altri soggetti. Per salvaguardare la propria salute è importante evitare sbalzi termici e riposare molto. Il riposo è una condizione di fondamentale importanza sia per la prevenzione che per la guarigione di qualsiasi patologia. La risposta immunitaria, come ogni altro processo dell’organismo, ha bisogno di un dispendio energetico non indifferente. Per recuperare dai malanni è necessario destinare una parte delle proprie risorse energetiche e metaboliche alla lotta contro gli agenti patogeni. Anche usare male i farmaci va assolutamente evitato, soprattutto se antibiotici. È importante non fare autoprescrizione ma utilizzarli solo ed esclusivamente dietro prescrizione medica.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA – CATTURATO MOLDAVO CON MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video6 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…