Roma Sud
ROMA ‘Ritorno al lago’: festa grande all’Ex Snia
ROMA ‘Ritorno al Lago’: domenica di festa all’Ex Snia con volontari e gruppi che proteggono il lago da anni valorizzando questo angolo di paradiso nato da una speculazione sventata.
Un mega centro commerciale che doveva sorgere nell’area del lago dell’ex Snia che, dopo un’inchiesta su irregolarità catastali, rimase uno scheletro. Gli scavi fatti fecero venir fuori una sorgente e un vero e proprio lago metropolitano. Domenica 13 ottobre, annunciano gli organizzatori andrà in scena un evento unico: “Sarà tutto da vivere, dalla mattina al tramonto, sulla riva, sulle strade che lo circondano. Sono passati quattro anni da quando facemmo il primo concerto al ‘Lago che combatte’ liberato. Era il 12 ottobre del 2014. Avevamo da poco ottenuto il riconoscimento formale da parte del Comune dell’esproprio dell’area. Entrare dalla breccia di Portonaccio fu un’esperienza incredibile. Tanti del quartiere piangevano dalla gioia. Dopo anni di lotte ce l’avevamo fatta. Sapevamo che la coscienza ambientale cresceva, che la battaglia per salvare il lago era la battaglia per salvare Roma”.
Ora il lago è aperto ogni giorno grazie al Forum Parco delle Energie che si è assunto la responsabilità di custodirlo e fare i lavori in autogestione dopo le inutili attese dal Comune di stanziamenti per 500.000 euro approvati e mai arrivati. La colonna sonora della festa sarà la canzone “Il lago che combatte”, che si appella anche al presidente della Regione Zingaretti perché si aspetta dalla Pisana che il lago venga riconosciuto “monumento naturale” per mettere l’area definitivamente al riparo.
SEGUICI SU TWITTER
LAPO ELKANN ATTACCA SALVINI E DIFENDE I MIGRANTI
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…