Politica
Lega nei guai: nel cellulare di Savoini la prova dell’accordo al Metropol
Lega nei guai: una foto del pezzo di carta con i dettagli dell’accordo raggiunto tra i partecipanti all’incontro all’hotel Metropol di Mosca il 18 ottobre del 2018. Lo ha trovato la procura di Milano nei cellulari di Gianluca Savoini, Gianluca Meranda e Francesco Vannucci, gli italiani indagati per corruzione internazionale.
Nell’analisi sui telefonini trovata la foto con la prova dell’accordo definito al Metropol tra la Lega e i russi. Un foglio sul quale si trovano le percentuali da dividere tra la Lega (4%, ovvero circa 65 milioni) e gli intermediari russi (6%) nella compravendita di una partita di gasolio del valore di circa 1 miliardo e mezzo. La foto scattata da Meranda e poi spedita a Savoini e Vannucci.
Per il procuratore aggiunto Fabio De Pasquale e i pm Sergio Spadaro e Gaetano Ruta è la prova che al Metropol si perfezionò l’accordo. L’acquisizione di dati dal telefono di Savoini è stata avviata il 24 settembre scorso. Un accertamento tecnico volto a realizzare una copia forense del contenuto del telefonino e di una chat che gli investigatori per problemi tecnici non erano riusciti ad aprire. Il cellulare è finito sotto sequestro lo scorso 15 luglio. Il Riesame ha confermato la validità delle perquisizioni e dei relativi sequestri. Da inizio settembre sono cominciate e procedono le acquisizioni di documenti negli uffici dell’Eni, che ha sempre ribadito l’estraneità all’indagine.
In merito alle ultime indiscrezioni il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato: «Non c’è un dollaro, una lira, un fiorino, un rublo. Io non ho mai visto o chiesto niente e nessuno della Lega ha visto o chiesto niente. Possono fare e pubblicare tutti i disegnini che vogliono. Aspettiamo che chiuda l’inchiesta che va avanti da un anno. Parliamo di cose serie, questa non è una cosa seria».
SEGUICI SU TWITTER
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
VIDEO Meno Trap e più stornelli…