Primo Piano
ROMA I legali di Buzzi e Carminati chiedono la scarcerazione
ROMA I legali di Buzzi e Carminati chiedono la scarcerazione. Chi avrà la peggio in termini di custodia cautelare in carcere, dopo la sentenza della Cassazione che ha annullato l’esistenza della mafia, saranno quelli che due giorni fa sono finiti in carcere dopo la lettura del dispositivo.
Per i nove, tra politici e pubblici amministratori, in base allo spazzacorrotti si sono spalancate le porte del carcere di Rebibbia. Per altri 23 invece, di cui uno assolto (l’imprenditore di Sacrofano Agostino Gaglianone), è la fine di un incubo. 19 sono fuori dal carcere dalla fine del processo di primo grado. I legali di Buzzi, Carminati e dei suoi due luogotenenti Riccardo Brugia e Matteo Calvio, gli unici dell’inchiesta Mondo di Mezzo ancora in carcere, chiedono la scarcerazione sin dalla prossima settimana. A metà novembre potrebbero già essere fuori.
Il processo di Appello che si dovrà ricelebrare sarà una pura formalità. Non si dovrà arrivare a una sentenza ma per la maggior parte degli imputati riqualificare la pena. Ad esempio il caso Brugia. “Condannato a 11 anni ne ha già passati cinque in detenzione preventiva, più uno di liberazione anticipata. La Cassazione ha annullato per lui alcuni reati. Quindi la pena sarà inferiore a quella comminata”, spiega l’avvocato Ippolita Naso. Entro la fine dell’anno potrebbe tornare libero.
Stesso discorso per Carminati che con i reati depennati due giorni fa, 5 anni già scontati su 14 di condanna, e l’uscita dal regime del 41 bis, con buona probabilità non avrà una condanna nell’Appello bis superiore ai dieci. Posizione diversa per Salvatore Buzzi, l’imputato con più anni di condanna (18) e con più reati contestati. Il suo difensore, Alessandro Diddi, non sa se per lui chiederà gli arresti domiciliari o la scarcerazione: “Per molti dei reati contestati, essendo caduta l’aggravante mafiosa, è intervenuta la prescrizione. Se tutto va bene la pena sarà dimezzata e con gli anni già scontati più quello di liberazio.ne anticipata non gli resta molto da fare. Una carcerazione così lunga per corruzione in Italia credo sia la prima volta per un detenuto”.
Un record anche per Carminati: è la prima volta che è rimasto in carcere così a lungo. Tuttavia c’è chi continua a dire che la mafia a Roma c’è: “Nessuno si illuda, io lo so come presidente della Regione Lazio. Ognuno dica la propria ma sia chiaro che il pericolo mafioso, non per questa banda, è fortissimo”, ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
SEGUICI SU TWITTER
OMICIDIO LUCA SACCHI – IL PENSIERO DI MANUEL BORTUZZO
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri
-
Attualità2 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale