Primo Piano
ROMA Restaurato il Mausoleo di Sant’Elena
ROMA A 1690 anni dalla morte di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, a Torpignattara dopo essere stato restaurato riapre il Mausoleo che ne custodiva le spoglie.
Dopo un lungo restauro della Soprintendenza Speciale di Roma il Mausoleo di Sant’Elena torna fruibile alla cittadinanza, con un nuovo museo. Edificato intorno al 329 d.C. si trova nei pressi della basilica dei Santi Marcellino e Pietro e relative catacombe riaperte 5 anni fa. Precisamente nella proprietà nota come fundus Laurentus (o Lauretum). Con la sua costruzione l’imperatore Costantino avvia la cristianizzazione monumentale della zona. Il Mausoleo in origine era arricchito da decorazioni e sovrastato da un’imponente cupola sotto alla quale si trovavano delle anfore vuote, dette pignatte, oggi restaurate. Pianta circolare, con un diametro di oltre 20 mt.. All’interno, nel XVII secolo, costruirono la chiesetta dedicata ai Santi Marcellino e Pietro. Detta oggi antiquarium, dove sono esposti reperti di età pagana e cristiana legati al territorio.
Abbandonato per secoli, l’unico ad eseguire lavori di restauro, fu nel 1836 Giuseppe Valadier che realizzò un primo contrafforte. Il nuovo intervento, portato avanti dal 1993 dalla Soprintendenza e Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, si ispira alla complessa struttura architettonica originaria. Riporta il ripristino della struttura, migliora le condizioni dell’edificio e riprende il lavoro di Giuseppe Valadier con la costruzione di un nuovo contrafforte. Il risultato sono nuovi spazi ariosi e illuminati da un lucernario che, grazie a due ballatoi, consentono anche dall’interno la visione della muratura antica. Le visite al Mausoleo sono abbinate a quelle delle Catacombe SS. Marcellino e Pietro con turni di visita giornalieri alle ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16:00 (giovedì chiuso). Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: santimarcellinoepietro@gmail.com o ai numeri: 339.6528887 / 06.2419446.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA REGINA COELI – DETENUTO SI IMPICCA ALLA GRATA
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa