Il Fatto del Giorno
ROMA Al via le ‘Olimpiadi dei motori’

Roma accoglierà la prima edizione delle ‘Olimpiadi dei motori’. L’inedito format ideato dalla Federazione automobilistica internazionale (Fia) accenderà i propulsori tra la capitale e l’autodromo di Vallelunga dall’1 al 3 novembre.
Come dichiarato dal presidente dell’Aci e vicepresidente FIA per lo sport, Angelo Sticchi Damiani, alla vigilia dell’apertura dei ‘FIA Motorsport Games’: “Non è certo un caso. Ed è per l’ACI motivo di particolare orgoglio il fatto che la Fia abbia scelto Roma e l’eccellenza di un circuito internazionale come l’autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga come sedi della prima edizione dei ‘FIA Motorsport Games’. Una sorta di Olimpiadi dei motori e dello sport dell’auto. Una scelta che premia esperienza, visione e impegno dell’ACI – la Federazione italiana dell’automobilismo sportivo – nel creare le condizioni necessarie a vivere al massimo e al meglio il motor sport di oggi. E, allo stesso tempo, concorrere a costruire quello di domani”.
Tra venerdì e domenica si vedranno gareggiare 176 piloti di sei discipline sportive in rappresentanza di ben 45 nazioni. Drifting, GT, Formula 4, Motorsport digitale, Slalom di kart e Touring Cars. “Si tratta di un implicito riconoscimento dello straordinario sforzo compiuto in questi anni dall’ACI nella promozione dello sport dell’auto nel nostro Paese e nella ricerca e formazione dei nuovi talenti che i vivai della Federazione portano dal Kart alla Formula 1.
Uno sforzo che non solo ha consentito di inserire Roma tra le 12 capitali mondiali nelle quali si disputano gli innovativi campionati di Formula E. Ma che a settembre ci ha portato a chiudere un accordo storico con F1. Abbiamo garantito l’inserimento per i prossimi cinque anni del Gran Premio d’Italia nel calendario del Campionato del mondo di Formula 1. E che il GP si correrà nel ‘Tempio della velocità’. Quel Monza Eni Circuit che è non solo il più antico ma anche il più veloce e spettacolare circuito di tutto il motor sport.
Risultati di assoluto prestigio che hanno fatto di Roma, il cui ineguagliabile centro storico ospiterà la parata inaugurale del 31 ottobre, il cuore dello sport mondiale. Una prima assoluta che conferma l’Italia luogo del grande sport. In attesa delle ATP Finals di Torino e dei XXV Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina”, conclude Sticchi Damiani.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA – ‘CAPITALE’ DELLE COLF
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità6 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità6 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Incidente alla stazione Tuscolana di Roma, una persona viene colpita al volto da un treno: cosa è successo