Il Fatto del Giorno
Ora solare 2019: quando spostare le lancette
A fine ottobre torna in vigore l’Ora Solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019. Bisognerà spostare le lancette un’ora indietro, dalle 03.00 alle 02.00. Questo porterà a guadagnare un’ora di sonno in più e ad avere un’ora di sole in meno.
Con l’ora legale quella ufficiale dello Stato è in anticipo rispetto all’ora solare (naturale). Le ragioni sono due. Primo è una misura che consente risparmi energetici poiché si riduce il ricorso all’illuminazione artificiale. Secondo si può beneficiare di un maggior numero di ore di luce solare. In Italia si utilizzò l’ora legale per la prima volta nel 1916, limitata però al solo periodo estivo. Fino al 1920 fu anticipata a marzo ma per i successivi venti anni non se ne parlò più.
L’ora legale tornò solo nel 1940, in pieno periodo bellico, e proseguì durante la ‘ricostruzione’ fino al 1948. In quell’anno lo spostamento delle lancette fu il più anticipato della storia, al 29 febbraio. Per i diciotto anni successivi l’ora solare tornò per tutti e dodici i mesi dell’anno mentre l’adozione definitiva di quella legale si ebbe nel 1966, dal 22 maggio al 24 settembre. Si continuò, con inizio dell’orario estivo nella tarda primavera fino al 1979. Nel 1980 lo spostamento delle lancette avvenne il 6 aprile ma, dal 1981 in poi, la domenica di riferimento è sempre stata l’ultima di marzo e quella per il ritorno della ‘solarità’ l’ultima di ottobre.
SEGUICI SU TWITTER
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera