Primo Piano
PARIGI Terrore tra gli spettatori: grida ‘Allah Akbar’ durante proiezione Joker
PARIGI Terrore tra gli spettatori nella capitale francese durante la proiezione di Joker, il film con Joaquin Phoenix nei panni del clown assassino premiato con il Leone d’Oro a Venezia.
Terrore tra gli spettatori a Parigi. Ieri sera un individuo ha seminato il panico tra il pubblico gridando ‘Allah Akbar’ durante lo spettacolo delle ore 21.00 nella maxi-sala da 500 posti. Bloccato immediatamente a terra da alcuni spettatori e da un addetto alla security è riuscito poi ad allontanarsi. Secondo Le Parisien l’uomo “un po’ disturbato” è stato fermato poco dopo dalle forze dell’ordine che lo hanno portato in commissariato e fermato per “apologia del terrorismo”.
Benjamin, all’interno della sala con la compagna racconta: “A metà del film, un tipo, accompagnato da un altro individuo, ha cominciato a gridare: ‘È politico, è politico’. Ripetendo almeno sei volte la stessa frase. All’inizio il pubblico si è messo a ridere finché qualcuno non lo ha invitato a fare silenzio. Lui invece si è alzato in piedi gridando Allah Akbar. La gente è andata nel panico mettendosi a correre verso le uscite che però erano chiuse. Alcuni piangevano. Una madre cercava la figlia. Poi, una porta si è sbloccata”.
Incidente confermato dalla direzione del Grand Rex, che ha sporto denuncia, garantendo che le “uscite di sicurezza erano ovviamente aperte”. Per la direzione hanno tentato di fuggire “solo alcune decine di spettatori”. Gli altri sarebbero rimasti dentro per vedere il film fino alla fine. Intanto è emerso che uno o più borseggiatori hanno approfittato di quei concitati momenti per rubare borse, portafogli e altri effetti personali. Un secondo sospetto è ancora in fuga.
SEGUICI SU TWITTER
MORTA LA PARTIGIANA VERA MICHELINI SALOMON
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità5 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità17 ore fa
L’ordine delle canzoni al Palazzetto dello Sport del concerto di Max Pezzali a Roma
-
Attualità12 ore fa
La decisione sulla scarcerazione di Gianni Alemanno resta rimandata dal Riesame