Eventi
MONTEFLAVIO XVI Sagra della Polenta
MONTEFLAVIO Al via la XVI Sagra della Polenta: l’evento culinario più appetitoso dell’anno.
La Pro Loco Monteflavio fa conoscere e valorizza lo scenario naturalistico del paese nel cuore del parco naturale dei monti Lucretili, la sua lunga storia, il suo folklore e le sue specialità gastronomiche. Appuntamento per tutti il 6 ottobre 2019 in piazza Vittorio Emanuele III. La tradizione di Monteflavio vuole che la polenta, guarnita con spuntature di maiale, sia preparata a forza di possenti braccia nei caratteristici “cotturi” (grandi paioli in rame) e servita nei tipici “scifitti” di legno. Il programma prevede l’apertura delle casse alle ore 11.00. Si potrà accedere agli stand gastronomici dalle ore 12.00.
Si potrà assaporare la meravigliosa polenta preparata come la tradizione monteflaviese vuole. Sin dalle prime ore del mattino si inizierà a preparare il “sugo in bianco di spuntature” e a mescolare nei paioli in rame la farina di polenta. L’antica ricetta prevede l’utilizzo di una “frusta” per amalgamare acqua e farina. Si utilizza poi una “paletta in legno” per mescolare, sempre lentamente e di continuo fino alla cottura completa. Una preparazione lunga e faticosa ma che di sicuro la rende squisita. Ad accompagnare la polenta delle gustosissime braciole di pecora. Non mancherà del buon vino e tanta allegria.
SEGUICI SU TWITTER
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Video7 giorni fa
La recente pedonalizzazione di via Ottaviano a Roma, realizzata in vista del Giubileo 2025, ha suscitato preoccupazioni tra i cittadini…