Roma e dintorni
POMEZIA Estorsione tramite Whatsapp: due arresti

POMEZIA Estorsione tramite Whatsapp: due arresti.
POMEZIA Estorsione tramite Whatsapp. Per questo, nella mattinata del 7 ottobre, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Romanina hanno arrestato Z.G., di 50 anni, e B.F., di 62 anni. Sono accusati di tentata estorsione in concorso commessa ai danni di un imprenditore edile, proprietario di un’attività nel quartiere Romanina.
Le indagini sono partite dopo che la vittima ha denunciato di aver ricevuto, già dal mese di agosto, una richiesta di pagamento di denaro a fronte di un debito di 15.000 euro, che però l’uomo non aveva mai contratto.
Gli estorsori pretendevano che la somma di denaro fosse versata su carta “Postepay”, di cui avevano fornito gli estremi.
Per indurre il malcapitato a pagare quanto ingiustamente richiesto, gli estorsori gli avevano inviato, sulla propria utenza cellulare, numerosi messaggi vocali dal contenuto minatorio. Per questo, temendo per l’incolumità propria e dei suoi familiari, aveva deciso di pagare. L’intervento dei poliziotti ha però impedito che la circostanza si concretizzasse.
Gli inquirenti hanno indagato sui numeri di telefono, analizzando inoltre il contenuto dei messaggi inoltrati tramite “WhatsApp” e sviluppando i dati della “Postepay”. In questo modo, sono riusciti a ricostruire dettagliatamente l’intera vicenda e ad individuarne gli autori. Ciò nonostante questi ultimi non avessero mai avuto alcun contatto personale con la vittima, temendo di essere individuati dalle forze dell’ordine.
Perquisizioni sono state dunque svolte presso le abitazioni dei due malviventi rinvenendo e sequestrando gli apparati cellulari da cui erano state inoltrate le richieste estorsive, nonché la carta “Postepay” su cui versare la somma di denaro.
Al termine delle operazioni di rito, Z.G. e B.F., su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, sono stati arrestati.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità7 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto