Seguici sui Social

Attualità

Premio Nobel per la pace — Vince il premier etiope Abiy Ahmed Ali

Pubblicato

il

Premio Nobel per la pace — Vince il premier etiope Abiy Ahmed Ali

Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato al premier etiope Abiy Ahmed Ali. Nella motivazione si legge: “Il premio è stato assegnato a un uomo i cui sforzi sono stati decisivi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale. Decisiva, inoltre, la sua iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea”. “Il premio Nobel per la pace 2019 – ha poi sottolineato il Comitato in un tweet – intende anche riconoscere tutte le parti interessate che lavorano per la pace e la riconciliazione in Etiopia e nelle regioni dell’Africa orientale e nordorientale. In stretta collaborazione con il presidente eritreo Isaias Afwerki, il premiato di quest’anno ha rapidamente elaborato i principi di un accordo di pace per porre fine alla lunga situazione di stallo ‘nessuna pace, nessuna guerra’ tra Etiopia ed Eritrea. In Etiopia, anche se rimane molto lavoro da fare, Abiy Ahmed ha avviato numerose riforme per dare a molti cittadini la speranza di una vita migliore e un futuro più luminoso. Come primo ministro, Abiy Ahmed ha cercato di promuovere la riconciliazione, la solidarietà e la giustizia sociale”. Berit Reiss-Andersen, presidente del comitato del Nobel di Oslo, ha poi risposto a un giornalista che le chiedeva di dire qualcosa ai sostenitori di Greta Thunberg, da più parti considerata la favorita per il premio per la pace 2020: “Nel giorno in cui annunciamo il Premio non facciamo mai commenti su chi non lo ha ricevuto e chi avrebbe dovuto riceverlo. Dunque non ho nessun commento da fare in merito”.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);